Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Girelle di frittata

Di

Le girelle di frittata sono semplicissime da realizzare. Potete servirle come antipasto o stuzzichino o per le feste di compleanno dei bambini. Per il ripieno, via libera alla fantasia: prosciutto con mozzarella o provola, pomodori, lattuga, rucola, salmone e formaggio tipo stracchino o robiola, insomma tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. E’ una ricetta che parte da una base molto semplice (la frittata) reinventata in un modo che piacerà anche ai bambini.

Vota per questa ricetta 3/5 (333 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per due rotoli:
  • Per la frittata:
  • 6 uova intere
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 goccino di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Ripieno:
  • Per un rotolo ho usato prosciutto cotto e provola a fette e per il secondo provola, lattuga e pomodoro.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Girelle di frittata - Tappa 1

Sbattete le uova in un piatto, aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato e il goccino di latte. Mettete a scaldare una padella con un pò d’olio per friggere e versate metà del composto. Quando la parte di sotto è cotta girate la frittata, con l’aiuto di un coperchio, e terminate la cottura della frittata.Toglietela e mettetela su un piatto con la carta assorbente e fate cuocere l’altra metà del composto in modo da ottenere la seconda frittata.

Tappa 2

Girelle di frittata - Tappa 2

A questo punto sulla prima frittata mettete il prosciutto a fette (circa 4 fettine) e la provola in modo da ricoprire il prosciutto.

Tappa 3

Girelle di frittata - Tappa 3

Arrotolate in modo ben stretto e avvolgete il rotolo in un foglio di carta di alluminio.

Tappa 4

Girelle di frittata - Tappa 4

Preparate il secondo rotolo. Ho messo la provola a fettine in modo da ricoprire tutta la superficie, 3-4 foglie di lattuga e 2 pomodori tagliati a fettine. Salate il pomodoro.

Tappa 5

Girelle di frittata - Tappa 5

Arrotolate bene e avvolgete il rotolo nell’alluminio come in precedenza. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Quando i rotoli sono cotti, fateli raffreddare, poi togliete l’alluminio e tagliateli a fettine. Ed ecco qua le girelle di frittata. Servitele calde o tiepide e Buon Appetito!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questa ricetta

Girelle di frittata Frittata al forno con ricotta e spinaci