Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pane fatto in casa

Di

Lo staff di Tribù Golosa Team

Questa ricetta di pane fattoi in casa vi guiderà nella preparazione di un buonissimo pane per accompagnare i vostri pasti.

Vota per questa ricetta 4.1/5 (231 Voti)

Ingredienti

  • Farina tipo 0 -> 400g
  • Semola -> 300g
  • Miele (consigliato tipo "acacia") -> 2 cucchiaini da caffè
  • Sale -> 10g
  • Acqua tiepida -> 450ml
  • Lievito liofilizzato -> 1 bustina
  • Olio extravergine d'oliva -> 3 cucchiai

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Spianate la farina e la semola creando un foro al centro in cui inserire tutti gli altri ingredienti avendo cura di aggiungere l'acqua con il lievito a intervalli durante la lavorazione.

Tappa 2

Lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore in un recipiente unto d'olio, avendo cura di lasciarlo al caldo e ben coperto.

Tappa 3

Dopo la lievitazione create le forme che preferite. Se decidete di cuocere l'impasto all'interno di teglie o formine utilizzate della carta da forno inumidita per impedire all'impasto di attaccarsi. Lasciate lievitare per altri 20/25 minuti.

Tappa 4

Preriscaldate la parte inferiore del forno a 200°c e infornate per circa 20/25 minuti, successivamente riscaldate tutto il forno a 200°C per altri 30 minuti.
Lasciate raffreddare prima di tagliare per ottenere delle fette uniformi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Piadina romagnola Pan brioche