Lasagne ai funghi light
Di Ele86
1 Foto
Ingredienti
- 250 g di sfoglie per lasagne
- 450 g di funghi champignon
- 500 g di ricotta fresca
- 200 g di formaggio grattugiato
- olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- timo
- pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare e pulite i funghi e tagliarli a fettine sottili, tritare finemente anche lo scalogno e farlo soffriggere in una pentola anti aderente con un filo di olio d’oliva.
Appena lo scalogno si è dorato aggiungere i funghi tagliati con un rametto di timo, sale e pepe. Fare soffriggere i funghi e verso fine cottura farli sfumare con un bicchiere di vino.
Tappa 2
Fare quindi sbollentare le sfoglie per le lasagne seguendo le indicazioni sulla confezione: tenere da parte una tazza di acqua di cottura. In una ciotola versare la ricotta e ammorbidirla con l’acqua di cottura e un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungere sale e pepe e mescolare bene per ottenere una consistenza cremosa.
Tappa 3
Mettere quindi un filo di olio sul fondo della teglia, adagiare il primo strato di pasta e uno- due cucchiai di ricotta cremosa con due cucchiai di funghi e una spolverata leggera di parmigiano. Coprire con un nuovo strato di pasta e ripetere l'operazione fino a quando si termineranno gli ingredienti. Concludere con uno strato di ricotta e formaggio grattugiato. Infornare a 170 gradi per circa un’ora.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Validata dalnostro chef Lasagne di pane al prosciutto cotto
4.3/5
(536 Voti)
-
Lasagne al radicchio
4.3/5
(27 Voti)
-
Polpette specchiate
3.1/5
(444 Voti)
-
Orecchiette con le cime di rapa
3.1/5
(11 Voti)
-
Insalata di farro
3.2/5
(322 Voti)
-
Maccheroni al caprino e salsiccia
3.1/5
(408 Voti)
-
Paccheri rucola e speck
3.1/5
(20 Voti)
-
Lasagne alla crema di pesto,...
3.1/5
(9 Voti)
Tecniche di cucina
- 2 grossi funghi champignon
- Passata di pomodoro
- Mozzarella
- Emmental grattugiato
- 2 fette di salamino
- 1 cipollotto
PROCEDIMENTO:
Pelate i funghi e tagliate i peduncoli. Condite con della passata di pomodoro, unite qualche cubetto di mozzarella e ricoprite con un po' di Emmental grattugiato.
Aggiungete 1 fettina di salamino su ogni fungo e ricoprite di nuovo con l'Emmental.
Infornate per circa 20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta