Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (379 Voti)

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 150 gr
  • Farina 00 20 gr
  • Zucchero a velo 90 gr
  • Vanillina 1 bustina
  • Burro 80 gr
  • Cacao in polvere amaro 10 gr più q.b. per spolverizzare
  • Cioccolato bianco 80 gr

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 35minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare il tortino al cioccolato con cuore fondente bianco, iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore. Dopodichè prendete un pentolino, riempitelo d'acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all'interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida.

Tappa 2

Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all'interno. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore. Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate per amalgamare il tutto.

Tappa 3

Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina e lo zucchero a velo.

Tappa 4

Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro, sempre continuando a mescolare. Dopodichè setacciate la farina e il cacao amaro in polvere e uniteli al composto nella planetaria, fino a che non otterrete un composto denso e compatto.

Tappa 5

Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere. Tirate fuori dal frigo gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente. Quindi riempite per ¾ gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco.

Tappa 6

Terminate di riempire gli stampini monoporzione, dopodichè sistemateli in una teglia con i bordi alti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (non di più), se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 7-10 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti. Lasciateli intiepidire leggermente e poi capovolgeteli su un piattino da portata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

Tortino al cioccolato cuore morbido Tortini al cioccolato con cuore fondente