Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta caprese classica

Di

Vota per questa ricetta 3.3/5 (335 Voti)

Ingredienti

  • PER L'IMPASTO DELLA CAPRESE
  • Mandorle pelate 300 gr
  • Burro 250 gr
  • Cioccolato fondente 250 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Uova (medio-grandi) 5
  • PER COSPARGERE
  • Zucchero a velo q.b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Se non avete in casa delle mandorle già pelate, scottatele in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia. Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito; amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e quindi servite.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questa ricetta

Torta Caprese Caprese