Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Panzerotti alle melanzane

Di

Panzerotti alle melanzane

Vota per questa ricetta 2.5/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
  • melanzane
  • olio evo
  • sale q.b.
  • passata di pomodoro
  • olive nere denocciolate
  • formaggio filante (per la variante non vegana)

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliare le melanzane a dadini piccoli e metterle in una padella antiaderente, dapprima senza olio. Le melanzane assorbono una quantità d’olio impressionante, sono come spugne, quindi io prima le faccio asciugare un pochino senza grassi, muovendole spesso; quando le vedo già doratine ci aggiungo un filo d’olio evo, termino la cottura e regolo di sale.

Tagliare a rondelline le olive nere e aggiungerle alle melanzane insieme alla passata di pomodoro; le quantità sono a piacere ma non mettete troppa passata, sennò la sfoglia poi si ammorbidisce…lasciare cuocere qualche minutino, spegnere e far raffreddare.

Tappa 2

Per comporre i panzerotti: ritagliare dei cerchi di sfoglia con un taglia biscotti o un bicchiere, inumidire i bordi con una goccia d’acqua, mettere un pò di ripieno alle melanzane solo al centro, con un cucchiaino e senza esagerare, sennò il panzerotto non si chiude o rischia di aprirsi in cottura, quando la sfoglia si gonfia. Io per aiutarmi uso delle formine di plastica che chiudendosi sigillano la pasta e formano il “raviolo”, ma si può fare anche a mano, usando le dosi giuste. Aggiungere un quadratino di formaggio prima di sigillare i bordi, per la variante non vegana.

Infornare a 200° per circa 15 minuti o fino a che la sfoglia non è bella gonfia e dorata, servire tiepidi, quasi freddi, per non ustionarsi col ripieno bollente!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

Panzerotti (calzoni) fritti Cartocciate siciliane