Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Linguine della tonnara

Di

Questa ricetta è una mia creazione, molto semplice e tanto gustosa. Il riferimento alle tonnare è frutto di tradizione marinara per la mia famiglia come di tutta la Sicilia.

Vota per questa ricetta 3/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 300 gr di linguine
  • 2 peperoni preferibilmente di tipo "Corno"
  • 300 gr. di Tonno fresco (1 fetta)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 500 gr. pomodorini freschi (possibilmente di Pachino)
  • olio d'oliva
  • vino bianco
  • sale
  • pepe (a chi piace peperoncino)
  • prezzemolo.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

affettare la cipolla molto sottile, dopo aver pulito e svuotato il peperone tagliarlo in mezzo per la lunga, dopodichè affettarlo a julienne sottile dal lato più stretto. Per spellare i pomodorini procedere nel seguente modo: portare ad ebollizione un pentolino di acqua, immergere i pomodorini e appena si spaccano (circa 2 minuti) scolarli e spellarli ancora tiepidi. tritare il prezzemolo. Preparazione della fetta di tonno: con un coltello eliminare la pelle intorno, tagliare a dadini tutta la fetta e togliere eventuali spine (completamente!).

Tappa 2

in una padella dai bordi alti fare scaldare 4 cucchiai di olio d'oliva, quindi fare rosolare la cipolla, lo spicchio d'aglio e il peperone, quando saranno ben rosolati aggiungere il tonno e amalgamare per 2 minuti, alzare la fiamma e unire mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare sfumare e riabbassare la fiamma, unire i pomodorini tagliati in 4 parti, aggiuingere un pizzico di sale, il pepe ( oppure un peperoncino tritato) e a fiamma moderata lasciare cuocere per 15 minuti. Scolare le linguine al dente e farle saltare in padella con il condimento, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato servire ben caldi..e............Buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Linguine pesto patate e fagiolini Linguine salmone panna e porri aromatizzate al curry