Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Linguine cozze e vongole dello Zio

Di marta.86

Vota per questa ricetta 4/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 500 g vongole di grandi dimensioni fresche
  • 750 g cozze fresche
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio d'oliva
  • pomodorini ciliegina
  • sale
  • pepe nero
  • peperoncino in polvere
  • 3-4 bustine di zafferano
  • basilico foglia stretta
  • 1 kg linguine

Informazioni

persone 14
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prendere le vongole e metterle in uno scolapasta a buchi larghi, immergere lo scolapasta in un recipiente pieno d'acqua, aggiungere un po' di sale per far aprire le vongole e fargli perdere l'eventuale sabbia residua. Lasciarle in acqua per 2-3 ore, girandole ogni mezzora, ed effettuare almeno un cambio dell'acqua, ricordandosi sempre di aggiungere il sale.

Tappa 2

Nel frattempo che le vongole perdono la sabbia, prepariamo le cozze. Andremo a togliere il bisso, e con l'ausilio della spugnetta metallica scrosteremo la superficie delle cozze per eliminare il grosso delle alghe, per ultimo le sciacqueremo e le posizioneremo in una pentola. Riempiremo la pentola con acqua, fino a coprire le cozze e la porremo sul fornello, come l'acqua inizierà a bollire si formerà della schiuma in superficie, la elimineremo aiutandoci con un mestolo. Trascorsi 5 min da quando l'acqua ha iniziato a bollire, controlleremo che tutte le cozze si siano aperte, se non fosse così lo lasceremo cucinare fino all'apertura di tutte le cozze ancora chiuse, come tutte le cozze saranno aperte spegneremo il fornello. Le cozze saranno così aperte ma non completamente cotte.

Tappa 3

Scoliamo le cozze e teniamo da parte il liquido di cottura. Prendiamo una padella e mettiamo aglio e prezzemolo tritati con olio d'oliva, facciamo il soffitto. Come questo sarà pronto aggiungeremo le cozze, che precedentemente avremmo privato di una valva (ed alcune anche totalmente prive di valve affinché non ci siano troppi gusci). Faremmo saltare le cozze finché non si saranno scurite leggermente, in ultimo aggiungiamo i pomodorini ciliegia divisi a metà, questi li andremmo a schiacciare con la forchetta per fargli rilasciare un po' di sughetto, dopo 15-20 min spegniamo.

Tappa 4

Per le vongole, prendiamo un altra padella, ed anche in questa facciamo un soffritto con aglio e prezzemolo tritati ed olio d'oliva, come sarà pronto aggiungiamo le vongole. Come queste inizieranno ad aprirsi, aggiungeremo sale e peperoncino in polvere, lasceremo cucinare per 15-20 min e poi spegneremo.

Tappa 5

Per ultimo prepareremo le linguine, prenderemo una pentola alta con acqua e sale, aspetteremo che raggiunga il bollore e getteremo le linguine. Quando queste saranno al dente, le scoleremo e le aggiungeremo alla pentola con le vongole, alla quale poco prima avremmo anche aggiunto le cozze. Gireremo bene il tutto e aggiungeremo le bustine di zafferano, sempre mescolando per evitare che vi siano parti eccessivamente colorate dallo zafferano e parti bianche, per aiutarci con la cottura ed evitare che la pasta si asciughi useremo l'acqua di cottura delle cozze, che avremo precedentemente filtrato.

Prima di servire decoreremo con prezzemolo, basilico tritati e una spolverata di pepe nero.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Caciucco Fettuccine con vongole, cozze e olive verdi