Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Fette biscottate fatte in casa

Di

Le fette biscottate sono un alimento che viene consumato durante la prima colazione. Saporite e fragranti, le fette biscottate possono essere farcite con marmellata, nutella oppure gustate inzuppate nel latte o thè. Si prepara l’impasto che viene cotto in uno stampo da plumcake, fatto raffreddare e poi si ricavano le fette, che verranno cotte per la seconda volta in forno.

Vota per questa ricetta 4.7/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • 300 gr burro temperatura ambiente
  • 100 ml acqua tiepida
  • 30 gr lievito di birra
  • 4 uova + 2 tuorli
  • 250 ml latte tiepido
  • 40 gr zucchero
  • 15 gr sale fino
  • 300 gr farina 00
  • 700 gr farina manitoba

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare le fette biscottate bisogna setacciare le farina nella ciotola della planetaria , munita della foglia, oppure usare un robot da cucina.Unire il lievito sciolto in acqua tiepida, le uova sbattute, latte tiepido, zucchero ed impastare il tutto per 15-16 minuti, ottenendo un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, togliere la foglia e mettere il gancio, unendo il sale e pian piano il burro a tocchetti. Lavorare fino a quando otterrete un impasto omogeneo ed elastico, quindi formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con pellicola trasparente. Lasciare riposare l’impasto per 35 minuti e dividerlo in due parti. Foderare con carta forno gli stampi da plumcake e versare gli impasti. Far lievitare in forno spento, fino a quando raddoppierà il suo volume. Spennellare con un tuorlo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando i plumcake saranno freddi completamente, con un coltello per il pane, ricavare delle fette di 1/2 cm di spessore e sistemarle sulla placca del forno foderata. Cuocere in forno preriscaldato a 150°, modalità ventilato, per 40 minuti o fino a quando le fette biscottate saranno asciutte e dorate. Sfornare e far raffreddare.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questa ricetta

Torta al cioccolato zebrata Tartare di tonno e sedano su letto croccante