Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Caprese di Romana

Di

Questa ricetta me l'ha data la mia amica Romana che abita a Capri.

Vota per questa ricetta 4/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 200 gr di Mandorle
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro o margarina
  • 5 uova
  • 8 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • a piacere un pò di liquore

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Caprese di Romana - Tappa 1

Mettete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Tritate le mandorle finemente, tritate i biscotti e mettete il tutto in una ciotola.

Tappa 2

Caprese di Romana - Tappa 2

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola a bagnomaria insieme al burro e fatelo sciogliere. Toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.

Tappa 3

Caprese di Romana - Tappa 3

In una ciotola versate lo zucchero e le uova, impastate bene e unite il cioccolato, le mandorle, i biscotti e il liquore. Continuare a mescolare finchè tutti gli ingredienti sono amalgamati. Versare il composto in uno stampo rotondo e infornare a 170 gradi per 40/45 minuti.

Tappa 4

Caprese di Romana - Tappa 4

Passati 35/40 minuti, controllare se il dolce è pronto infilando uno spiedino nel dolce e se è asciutto, spegnere il forno e lasciare il dolce in forno spento altri 10 minuti. Toglierlo dal forno, aspettare almeno 20 / 30 minuti e sfornarlo e una volta freddo, cospargerlo di zucchero a velo.

Potete non mettere i biscotti rendendo la torta ideale per i celiaci o volendo dare un gusto più aromatico, unire degli amaretti sbriciolati.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

TORTA CAPRESE Torta caprese