Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mezze penne mari e monti

Di

Un primo appetitoso per una cena fra amici oppure una romantica con il vostro lui...

Vota per questa ricetta 4.2/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • 500g di mezze penne rigate; 20 gamberi rossi di media misura; 8 funghi Champignon; aglio, prezzemolo. Sale, peperoncino e pomodoro q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mondate e pelate i funghi; pelate l'aglio; preparate una capiente padella dai bordi bassi e ungetela con olio extra vergine di buona qualità. Rosolate l'aglio. Tagliate i funghi a fette e saltate anche quelli.

Tappa 2

A parte, lavate dei pomodori e tagliateli a cubetti. Pulite i gamberi. Separate le teste e aggiungetele ai funghi; sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungere i cubetti di pomodoro fresco; salate e pepate; mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Avete tenuto da parte le code dei gamberi. Ora, sgusciatele ed eliminate il filino nero lungo la schiena; tenetele in una ciotola; preparatevi anche del prezzemolo fresco tritato;

Tappa 3

Quando l'acqua bolle, salatela e cuocetevi le mezze penne. Abbiate la cura, di tenere da parte due mestoli di acqua di cottura della pasta, che vi servirà per la mantecatura finale.

Tappa 4

Scolate la pasta 5 minuti prima del tempo di cottura previsto, e, aggiungendovi anche l'acqua di cottura messa da parte, trasferite la nella padella; ora aggiungerete anche i gamberi. Mescolate il tutto e portate a fuoco vivo. Dobbiamo finire la cottura della pasta. Alla fine spolverizzate con il prezzemolo

Al posto dell'acqua di cottura, potete anche tenere lungo il condimento con i funghi e le teste di gambero... La pasta verrà più saporita!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Spaghetti mare e monti Reginette mari e monti