Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cioccolatini

Di

Vota per questa ricetta 2.7/5 (285 Voti)

Ingredienti

  • Per i gusci:
  • cioccolato da copertura (200 gr per 30 cioccolati)
  • Per i ripieni:
  • cioccolato a latte
  • panna
  • cocco
  • Nutella

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ripieno nutella: sciogliere 80 gr di cioccolato al latte con 25 gr di burro, togliere dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di nutella, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Tappa 2

Ripieno ganache: tagliare finemente 100 gr di cioccolato ( al latte, bianco o fondente). far bollire 70 gr di panna, togliere dal fuoco e versare sulla cioccolata, aspettare qualche secondo e girare. Far riposare in frigo.

Tappa 3

Ripieno al cocco: 55 gr di panna, 55 gr di cocco, 5 gr di zucchero.

Tappa 4

Ciocco Mou: unire 2 cucchiai di caramello fluido con 1 cucchiaio e 12 di panna e far ridurre sul fuoco.
Lasciar raffreddare. Riempire i cioccolatini metà con il caramello e metà con la ganache.
Caramello: mettere in un pentolino 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di acqua, qualche goccia di limone, e far sciogliere a fuoco bassissimo fino ad ebollizione. Dopodiché lasciar ridurre senza mescolare troppo. Quando è pronto togliere dal fuoco e aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda.

Tappa 5

Ripieno alle fragole: Tagliare a pezzetti 250 gr di fragole e metterle in un pentolino con 100 gr di zucchero e 2 cucchiai di liquore alle arance per 10 min, togliere dal fuoco e frullare, rimettere sul fuoco e aggiungere 40 gr di fecola e far cuocere per 5 min.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Quadrotti al cioccolato e Nutella

Solo 3 ingredienti per questi quadrotti con cioccolato e Nutella: velocissimi da preparare, golosi e pieni di mandorle e nocciole. I bambini li adoreranno! Tribù golosa vi svela anche la ricetta della Nutella fatta in casa, rigorosamente senza olio di palma. Dopo aver preparato la vostra Nutella fatta in casa, perché non testarla subito facendo questi deliziosi biscotti farciti alla Nutella?

Commenta questa ricetta

Baci al cioccolato Bon bon di cioccolato e cocco