Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il ragù della mamma

Di

Questa ricetta me l'ha insegnata la mia mamma e secondo il mio modesto parere, è quella del ragù più buono del mondo. Devo ammettere che sono abbastanza schizzinosa e non ho mai trovato un ragù che mi piaccia tanto quanto il suo (ormai mio), ma ovviamente questo è dovuto al fatto che ormai il mio palato è abituato ai gusti di casa mia.
Una precisazione: mia madre nella preparazione non usa fare soffritti o aggiungere olio, ma se voi volete potete benissimo farlo.

Vota per questa ricetta 2.8/5 (388 Voti)

Ingredienti

  • 1 chilo di macinato misto
  • un bicchiere di vino
  • un bicchiere di latte
  • salsa di pomodoro
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • pancetta a cubetti (facoltativo)
  • sale
  • ariosto per carni
  • dado classico

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di cottura 200minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prendere una grande pentola, spezzettare la carne in piccoli pezzi e metterla dentro a rosolare insieme alla pancetta, salare e aggiungere abbondante ariosto (o altro condimento specifico per la carne). Tenere mescolata la carne fino a cottura ultimata (se si desidera, aggiungere un filo d'olio). Quando la carne è cotta aggiungere il vino, lasciare evaporare un po' e aggiungere il latte per ammorbidire la carne.

Tappa 2

Quando la carne ha assorbito quasi tutto il latte abbassare la fiamma e aggiungere la salsa di pomodoro. Non ho indicato la quantità perchè ogni salsa è diversa dalle altre e inoltre dipende anche dal gusto personale; 2 litri indicativamente possono bastare. Lasciar restringere il ragù per il maggior tempo possibile, a seconda dell'uso che ne dovete fare.

A casa mia prepariamo sempre grandi quantità di ragù in una volta sola. Una volta raffreddato lo mettiamo in vasetti di vetro e poi in congelatore, in modo che sia sempre pronto all'occorrenza. Una volta scongelato lo scaldiamo con un po' di burro (visto che noi non aggiungiamo olii in cottura) prima di condire la pasta.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questa ricetta

Purè e ragu Ragù di carne Ila's style