Pasta fresca all’uovo
Di Sandra D.
Che dire della pasta fresca all’uovo, è una preparazione, se proprio vogliamo essere sinceri, molto, molto semplice che non richiede particolari attenzioni o capacità.
Il tutto sta nel rispettare la ricetta canonica: un uovo ogni 100g di farina per ogni commensale e nell’impastare per almeno una decina di minuti (ma questo ce lo richiedono la maggior parte degli impasti a base di farina)su una spianatoia cosparsa di farina per evitare che l’impasto si attacchi.
Ingredienti
- X 2 persone
- 200g di Farina di semola rimacinata
- 2 uova
- Un pizzico di sale
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una spianatoia setacciamo la farina, la disponiamo a fontana, aggiungiamo il pizzico di sale e le uova al centro.
Con una forchetta (ma possiamo anche usare anche le mani) sbattiamo leggermente le uova e piano piano incorporiamo tutta la farina continuando sempre ad impastare per almeno una decina di minuti.
Una volta ottenuto un impasto elastico, liscio ed omogeneo lo mettiamo a riposare in frigo per una mezzoretta avvolto nella pellicola trasparente.
Passati questi trenta minuti riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due ed iniziamo a lavorare con la nostra bella macchinetta per tirare la sfoglia (la mia è a manovella) iniziando dallo spessore più largo e poi via via stringendolo sempre di più fino a terminare tutto l’impasto.
Una volta ottenuto il taglio di pasta preferito (io in questo caso ho realizzato delle tagliatelle) lo lasciamo riposare ancora una decina di minuti e poi possiamo passare alla cottura in acqua bollente salata per non più di tre minuti, e a cui dovremmo aggiungere un filo d’olio per evitare che la pasta si attacchi.
Come detto prima, possiamo condirla con quello che più ci piace, io ad esempio ho utilizzato un semplice ragù rosso di carne a cui ho aggiunto dei funghi porcini.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pasta choux per bignè 3.1/5 (504 Voti)
- Pane di semola ai semi di sesamo 4.3/5 (6 Voti)
- Ravioli di mare con triglie e... 3.2/5 (437 Voti)
- Cupcake al cioccolato 2.9/5 (340 Voti)
- Conchiglie al tonno 3.2/5 (525 Voti)
- Bocconotti alla Nutella 2.9/5 (415 Voti)
- Fettuccine alla marinara 3.3/5 (381 Voti)
- Pappardelle ai porcini con fonduta... 2.8/5 (514 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta