Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Risotto salsiccia e funghi surgelati

Di

Vota per questa ricetta 4/5 (6 Voti)

Ingredienti

  • Riso q.b. (io lo misuro in tazzine da caffè: due tazzine per ogni persona!!), una salsiccia, una bustina di funghi surgelati, 50 gr di burro, Vino rosso, Parmigiano, Pepe, Prezzemolo, un litro di brodo,Cipolla, Aglio, Sottilette.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Innanzitutto ho fatto cuocere i funghi nel burro fuso con lo spicchio d’aglio e il coperchio per una quindicina di minuti. Nel frattempo ho preparato il brodo e in una pentola wok ho fatto soffriggere la cipolla con un giro di olio EVO; ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e fatto cuocere, sfumando poi con una generosa quantità di vino rosso. Fatto ciò ho aggiunto il riso alla salsiccia e fatto tostare (non dimenticate di tenere sotto controllo i funghi!!), poi ho iniziato ad aggiungere il brodo piano piano, un mestolo alla volta continuando a girare. E’ importante che il sale venga aggiunto verso la fine della cottura perchè il brodo è già salato, quindi potrebbe non essercene bisogno!

Verso metà cottura aggiungere i funghi sminuzzati (ricordandosi di togliere l’aglio) al riso in cottura e continuare ad aggiungere il brodo, finchè il riso non apparirà cotto.

Alla fine aggiungere una o due sottilette per amalgamare il tutto e renderlo più corposo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Toast per l'aperitivo

Ideale per un aperitivo da improvvisare all'ultimo momento! Basta spennellare delle fette di pancarrè con un po' di burro fuso, spolverare di parmigiano grattugiato e di erbe aromatiche come origano o timo. Lasciate dorare in una piastra e servite tagliati a quadretti. Eventualmente si possono preparare anche al forno o in padella.

Commenta questa ricetta

Risotto ai frutti di mare Risotto ai funghi