Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sesame Humburger Buns

Di

Classici panini morbidi da hamburger con semi di sesamo
(la ricetta prevede un riposo della pasta per una notte)

Vota per questa ricetta 1.7/5 (3 Voti)
Sesame Humburger Buns Validata dalnostro chef 1 Foto

Ingredienti

  • acqua calda - 236 ml
  • latte caldo - 3 cucchiai
  • lievito di birra secco - 2 cucchiaini
  • zucchero semolato - 2 cucchiai e mezzo
  • uova intere - 2
  • farina 0 per pane - 300 gr
  • farina Kamut® - 95 gr
  • sale - 1 cucchiaino e mezzo
  • burro morbido - 36 gr
  • semi di sesamo - a piacere

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una tazza unire l’acqua tiepida e il latte, il lievito e lo zucchero. Lasciar riposare fino a che il composto diventa spumoso, circa 5 minuti. Nel frattempo nella ciotola dell’impastatrice versare la farina, il sale e il burro. Con la frusta mescolare gli ingredienti fino a quando il burro ha la dimensione di briciole. Unire 1 uovo e la miscela di lievito. Mescolare per circa 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Formare una palla e mettere la pasta in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Trasferire la pasta in frigorifero per una notte.
Quando si è pronti a cuocere, togliere la pasta dal frigorifero e portare a temperatura ambiente, circa un'ora. Preriscaldare il forno a 190°C. Mettere una teglia poco profonda sul fondo del forno.
Foderare una teglia con carta da forno. Dividere l'impasto in 8 parti uguali (circa 100 gr l’una).
Per modellare l'impasto in palline, appiattire delicatamente ogni pezzo come una frittella. Tirare su ogni lato pizzicando la pasta e portarla verso il centro e sigillare. Capovolgere la palla (lato piegatura verso il basso) e farla rotolare su una parte non infarinata del piano di lavoro, formando delicatamente una palla liscia. Trasferire nella teglia posizionando i panini a 2-3 centimetri di distanza tra loro. Premere delicatamente verso il basso per appiattire. Lasciare i panini a lievitare in un luogo caldo (da 30 minuti a 1 ora) o fino a quando sono gonfi e lievitati.
Sbattere l'uovo rimasto con una spruzzata di acqua e spennellare sui panini appena prima della cottura. Cospargere con i semi di sesamo.
Prima di mettere in forno i panini, aggiungere un canovaccio umido e una spruzzata di acqua alla vaschetta (per creare vapore). Ciò manterrà il pane umido ed eviterà che si formino delle crepe. Cuocere per circa 20-25 minuti o fino a doratura.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Jam buns hot cross buns