Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La migliore ricetta dei pancakes

Di val

La migliore ricetta dei pancakes, soffici e deliziosi, una volta assaggiati non vorrete più smettere. Queste ottime frittelle americane, vi delizieranno .

Vota per questa ricetta 4.1/5 (18 Voti)

Ingredienti

  • 160ml di latte
  • 180g di farina
  • 30 g di burro
  • 40g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 sacchetto di lievito chimico
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

persone 3
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 2minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e lo zucchero.

Tappa 2

Incorporiamo l'uovo e il burro fuso senza mescolare.

Tappa 3

Con una mano iniziamo a mescolare delicatamente la pasta e con l'altra versiamo il latte a filo lentamente per evitare grumi.

Tappa 4

Una volta che avremo ottenuto una pasta liscia e cremosa, copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Se l’ambiente è troppo caldo è preferibile mettere l'impasto in frigorifero.

Tappa 5

Riscaldare una padella a fuoco medio con un po' di burro, una volta che si sarà sciolto spalmate il burro su tutta la superficie della caseruola aiutandovi con un pezzo di carta da cucina.
Versare un po' di impasto nella padella aiutandovi con un mestolo e dopo un minuto giriamo i pancake e lasciamoli cuocere per un minuto sul lato opposto.

Tappa 6

Una volta pronti li si può servire con quello che più ci piace: caramello, Nutella o sciroppo d'acero in vero stile americano.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questa ricetta

Pancakes Blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco