Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Elena Madarnas



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Elena Madarnas!

Visita il blog: La fabbrica dei cupcakes.


Scopri il suo profilo



Ciao Elena Madarnas, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il mio blog a febbraio del 2013, quando le ricette di cupcakes di accumulavano in piccole agende e fogliettini qua e la nella scrivania. Che miglior modo di mettere in ordine ed avere sempre disponibili le ricette di cucina se non con un blog. Io poi sono del mestiere, perche ho studiato ingegneria informatica, perciò per me interagire con un computer è una cosa naturale.
Sono anche una appassionata di fotografia, perciò un blog con ricette e fotografie significa mettere insieme due mie passione: la cucina e la fotografia.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina e più precisamente con i cupcakes ?


La mia storia d'amore con la cucina è iniziata quando ero bambina, ero sempre in cucina guardando mia madre e anche mio padre cucinare, e quando sono stata in grado di cucinare autonomamente, nella adolescenza, ho iniziato a cucinare io al posto loro. E ormai mia mamma non cucina più se ci sono io!!!
Con i dolci ho iniziato un po dopo, perché a casa mia non piacevano tanto i dolci, mi capitava ogni tanto di fare un plumcake al limone, ma poco di più. Solo quando sono andata via di casa ho iniziato a sperimentare in cucina con ogni tipo di dolce. E poi un giorno ho comprato un libro di cupcakes in spagnolo "Objetivo: cupcake perfecto" di Alma Obregon, e da quel momento non sono riuscita a fare altro... cupcakes, cupcakes e ancora cupcakes...

Come definiresti la tua cucina?


La mia cucina non è facile da definire, perché a me piace cucinare di tutto: primi piatti, secondi, dolci.
Sono spagnola perciò ho una cultura culinaria diversa da quella italiana, ma vivo in Italia da ormai 12 anni perciò la mia cucina è ormai molto influenzata.
Poi mi piace provare ricette da ogni parte del mondo, faccio piatti messicani,ma anche sushi, ricette asiatiche, anche americane ovviamente, i cupcakes sono made in USA!!!

La domanda sorge spontanea: " Qual é il tuo cupcake preferito?"


Il mio cupcake preferito? Difficile da dire... perché ogni volta che fai un nuovo cupcake, lo assaggi e trovi qualche difettuccio, magari la base è un po troppo cotta, o il buttercream è troppo dolce... ma pensi sempre che non è poi cosi male, che si può migliore ma è comunque fantastico, poi lo assaggia qualcuno e ti dice che è buonissimo... e allora sei convinta che anche questa volta il nuovo cupcake e tra i migliori che hai fatto....
Come fare a scegliere tra tutte le mie creazioni? Veramente difficile, ma tra gli ultimi che ho fatto quello con yogurt greco e more era veramente fantastico!!!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


L'esperienza più bella quando hai un blog è quando qualcuno, sopratutto la prima volta, ti lascia un commento apprezzando una tua ricetta. E una soddisfazione vedere che il tuo lavoro viene apprezzato da uno sconosciuto che neanche ti conosce ma ha trovato una tua ricetta e ti fa i complimenti!!!

Puoi consigliarci il cupcake dell'estate 2014?


Il cupcake dell'estate 2014? Senza dubbio Limone e lamponi!!!

Qual è l'utensile culinario dal quale non ti separeresti mai ?


Di utensili in cucina non ne ho mai abbastanza!!! mio marito mi rimprovera ogni volta che compro un nuovo stampo... ma lui non capisce che tutti gli utensili in cucina sono INDISPENSABILI!!!
Ma quello indispensabile in pasticceria e la bilancia... senza bilancia non si può fare un buon dolce!!!

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Il mio sogno nel cassetto è aprire una scuola di cucina, dove fare corsi di cupcakes e pasticceria in generale. Ma non i soliti corsi, ma corsi accessibili a persone che non hanno mai presso un mestolo in mano, dove divertirsi e assaggiare le cose mentre si preparano, come si farebbe nelle proprie case.

Per te cucinare è....


Per me cucinare è divertirmi, mi diverto ad inventare nuovi cupcakes, nuovi abbinamenti, nuovi sapori... Ed è anche una soddisfazione dopo un paio d'ore in cucina ottenere delle piccole esplosioni di sapore e dolcezza.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


I cupcakes non sono ancora molto conosciuti in Italia. Trovi sempre qualcuno che davanti a un cupcake storce il naso e ti dice: cosa sono? muffin? pasticcini? e tu vorresti ammazzarli e gli dici: SONO CUPCAKES!!!
A voi dico: leggete il mio blog, scopriteli se non li conoscete ancora e divertitevi a preparare ottimi cupcake!



Grazie Elena Madarnas per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 16/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo