Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 5 alimenti da consumare di meno se vuoi aiutare il pianeta (e quali consumare di più)

Di,
Tribù Golosa

La moderna agricoltura e la scala di allevamento di animali per la macellazione stanno contribuendo ad inquinare sempre di più il pianeta. Diminuire il consumo di questi alimenti sarebbe un primo passo decisivo nel tentativo d'aiutare l'ambiente. Sei disposto a farlo?

© Getty Images / E+ / ThomasVogel

Un passo per l'ambiente

Le moderne agricoltura ed allevamento hanno raggiunto proporzioni enormi su scala globale. Per soddisfare infatti la domanda di alimenti e di carni vengono sempre più sfruttati industrialmente la terra e, purtroppo, anche gli animali. Forse non tutti sanno che queste attività sono tra le più pericolose per la vita del piabeta e dell'uomo, producendo ogni anno livelli clamorosi di CO2 e contribuendo ad invadere il mercato alimentare con prodotti poco salutari e spesso nemmeno buoni da mangiare.

È necessaria consapevolezza di cosa si scompra e di cosa si mangia, poichè queste scelte incidono sulla salute del pianeta ma anche direttamente sulla nostra salute. Conoscere quindi quali sono quegli alimenti che più danneggiano il pianeta significa poter scegliere di farne a meno, qualora si volesse contribuire alla salute del nostro mondo. Al tempo stesso conoscere, e scegliere di consumare di più, gli alimenti meno inquinanti e distruttivi è un passo deciso verso il miglioramento della vita e del proprio benessere.
 

Scopri quali sono questi alimenti: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.



Fonte: Science.com


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo