Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

World Vegan Day: 10 ricette che piaceranno a tutti (anche ai carnivori!)

Di,
Tribù Golosa

Nella giornata mondiale dell'alimentazione vegana vogliamo condividere alcune ricette vegane deliziose insieme ad informazioni chiare su cosa sia quest'alimentazione, quali sono i suoi vantaggi.

© iStock / Getty Images Plus / sveta_zarzamora

Inizierai a mangiare vegan?

Il 1° novembre si celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione vegana, ed i motivi per celebrarla sono tanti!

Di base vegetale è nata come risposta alla dieta carnivora che tanto produce inquinamento e, quando la qualità degli alimenti è bassa, aumenta il rischio di contrarre malattie e disturbi anche gravi (tumori, sistema cardiovascolare).

Alimentarsi diminuendo il consumo di carne ed aumentando quello di vegetali aiuta al tempo stesso la salute del pianeta e la salute nostra personale.
Produrre meno carni e più vegetali su scala globale produrrebbe infatti un importante risparmio di risorse energetiche, un calo delle emissioni di CO2 unitamente ad un minor sfruttamento ed utilizzo di territori fertili. Per quanto riguarda la nostra salute personale mangiare più frutta e verdura aiuta ad assumere le giuste quantità e varietà di elementi nutrizionali che tanto possono influire sul nostro organismo.

Naturalmente anche il gusto di ciò che si mangia é molto importante e, dobbiamo ammetterlo, la strada da fare in questo senso per la "cucina vegana" è ancora molta. Il pregiudizio sulla bontà di questa cucina non solo è presente ma anche forte in molte persone. E questo è, semplicemente, inesatto, poichè anche nella cucina vegana è possibile preparare facilmente alcuni piatti deliziosi, basterebbe conoscerli e provarli! 

Guardate le nostre ricette per iniziare a farlo, non ve ne pentirete: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo