Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Depurati con il succo di aloe vera: 10 motivi per cui dovresti berne tutti i giorni

Di,
Tribù Golosa


Depurati con il succo di aloe vera: 10 motivi per cui dovresti berne tutti i giorni
© Thinkstock-Penguiin

Cos'è l'aloe vera?
Nonostante l'aloe vera si trovi in commercio da un bel po' ormai, non tutti la conoscono e saprebbero dire come è fatta. Si tratta di una pianta grassa dalla forma di arbusto, dalle foglie carnose, fornite di spine lungo i lati.  

Una pianta il cui uso è antichissimo
Già gli egizi si servivano dell'aloe vera per imbalsamare i corpi, per aiutare le ferite a cicatrizzare, o per la cura del corpo. Nonostante l'aloe vera fosse usata da tempo, solo nel 1959 si inizio' a studiarla con più assiduità, grazie a un farmacista americano, il quale trovo' un metodo per impedire la fermentazione dell'aloe e favorirne la conservazione. 

Depurati con il succo di aloe vera: 10 motivi per cui dovresti berne tutti i giorni

Il succo di aloe vera e le sue mille proprietà

Si sente tanto parlare del succo di aloe vera come di una bevanda dalle mille virtù, in grado di apportare molti benefici all'organismo. Tuttavia, è bene fare un focus sulle caratteristiche, le virtù, le proprietà e le migliori modalità di assunzione di questa pianta, il cui succo si puo' bere per beneficiare di tutti gli effetti positivi di cui parleremo. 

Il gel di aloe vera

Dall'aloe vera si ricava innanzitutto il gel, usato per uso esterno, efficacissimo in caso di ustioni, psoriasi, pelle irritata e bisognosa di ritrovare la sua naturale idratazione o addirittura, bisognosa di rigenerazione. Buono a sapersi, dato che la pianta di aloe vera si puo' anche coltivare facilmente sul balcone di casa. Da sapere: l'aloe vera contiene l'aloina, una sostanza nociva presente sulla parte esterna verde della foglia, che irrita l'intestino ed ha un ulteriore effetto lassativo. Ecco perché in tutti i composti a base di aloe vera da assumere per via orale, questa sostanza viene eliminata. 

Depurati con il succo di aloe vera: 10 motivi per cui dovresti berne tutti i giorni
© Thinkstock-Penguiin

Vediamo quali sono le proprietà benefiche del succo di aloe vera, una vera e propria risorsa dalla natura. 

1- Funzione gastroprotettrice
Sembra che l'aloe vera si sia rivelata molto utile nel dare sollievo a patologie che affliggono l'apparato digerente come la colite o l'ulcera. I componenti dell'aloe ( i mucopolisaccaridi, in questo caso) apportano sollievo all'infiammazione. E' obbligatorio che l'aloe assunta per via orale sia privata dell'aloina, per non avere l'effetto opposto a quello cui si auspica. 

2- Per rinforzare il sistema immunitario
E'stato dimostrato che l'aloe vera aiuta il corpo a difendersi naturalmente: lo stimola a difendersi grazie alla presenza di acemannano, una macromolecola dalle proprietà antivirali ed immunostimolanti. 

3- Azione detox ed antiossidante
La presenza di una quantità importante di sali minerali e di vitamine rende l'aloe vera una pianta dall'alto potere disintossicante ed antiossidante, capace dunque di rallentare l'invecchiamento cellulare. Favorendo il rinnovamento delle cellule, bevendo succo di aloe vera si riscontra un miglioramento dello stato di salute di pelle, unghie e capelli. 

4- Proprietà  Antivirali ed antibatteriche
Il succo di aloe vera aiuta a combattere virus e batteri, nello specifico ne è stata dimostrata l'efficacia nel  combattere patologie come la candida albicans, un fungo responsabile di una comune infezione vaginale. 

5- Proprietà lassative
Stimolando la flora batterica, contribuisce ad aiutare l'apparato digerente a svolgere la sua funzione, scongiurando quindi gonfiori e dolori addominali. 

6- Proprietà coagulanti:
L'aloe è un coadiuvante della capacità dei tessuti di rigenerarsi, per questo si dice che sia in grado di aiutare i tessuti a recuperare, rigenerarsi  e a guarire più in fretta. Secondo lo stesso principio, l'aloe rende la pelle più elastica e liscia. 

7- Per la cura dei capelli
L' aloe protegge i capelli, li rende più forti e lucidi, ed inoltre aiuta a contrastare l'insorgenza di disturbi del cuoio capelluto come forfora e calvizie. 

8- Per la cura dei denti
Le caratteristiche battericide dell'aloe la rendono una pianta efficace per lottare contro l'odiosa placca. Inoltre, bere succo di aloe favorisce una corretta igiene orale, favorendo la pulizia delle gengive. Sembra essere efficace anche per favorire la guarigione delle afte e delle ferite del cavo orale.  

9- Per favorire la microcircolazione del sangue
La presenza di vitamine e minerali come manganese e selenio favorisce una buona irrorazione sanguigna e  un buon apporto di ossigeno ai tessuti. 

10- Proprietà ipoglicemizzanti
Ad onore del vero, non ci sono studi comprovati che confermino con certezza questa proprietà, anche se sembra che il succo di aloe aiuti a regolare il tasso di zuccheri nel sangue. 

Come tutte le piante ad azione curativa, anche l'aloe contiene delle controindicazioni: se consumato in quantità eccessive puo' provocare crampi e diarrea. E' preferibile astenersi dall'assunzione in gravidanza e durante il periodo dell' allattamento. L'aloe non è un alimento da assumere a sproposito e da includere nella propria alimentazione ad infinitum. Si consiglia un ciclo terapeutico a base di succo di aloe da bere una volta al giorno,  da 1 a massimo 3 mesi.

Se vi è piaciuto questo articolo, scoprite anche:
 - Dieta detox: tornare in forma è facile
Bella come un fiore: 10 alimenti naturalmente detox
Come preparare uno smoothie "ventre piatto"?


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Succo vitaminico

Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.

Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!

Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli

Commenta questo articolo

La torta salata a spirale con i colori della primavera Le 10 astuzie per diventare un perfetto pasticciere