Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta rustica al cocco e manioca , facilissima e super gustosa

Questa torta buonissima è di origine brasiliana, e la sua consistenza non è soffice, ma piuttosto rustica. Il  gusto semplice ed autentico vi conquisterà, unito alla facilità di realizzazione. 

Gli ingredienti

Gli ingredienti

  •  1 kg di manioca 
  • 400 ml di latte di cocco
  • 400 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  •  3 uova 
  •  100 g di burro 

 

IL PROCEDIMENTO

 

Mescolare insieme 100 ml di latte di cocco con 100 g di zucchero e mettere da parte. Pulire la manioca e tagliarla a tronchetti di 5 cm. Sbucciare togliendo la buccia nera sottile e poi la corteccia bianca. 

 

Lavare e tagliare a pezzettini i tronchetti di manioca, quindi metterli in un frullatore unendo un po' di acqua (500 ml circa). 
Mettere uno strofinaccio pulito in una ciotola e versarci dentro la polpa di manioca, quindi strizzate per togliere tutto il liquido.

 

Versare la polpa nella ciotola, unire il latte di cocco e mescolare bene. 
Unire anche lo zucchero, le uova, il burro sciolto, il sale e mescolare bene. Foderare con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro. Ungere di burro i lati dello stampo. Cuocere in forno a 200° per circa  1 ora e 15 minuti ; dopo 45 minuti spennellare la superficie con latte di cocco zuccherato . Continuate a cuocere fino a  che la torta non sarà dorata in superficie. 
Spegnere il frono er far intiepidire prima di sformare.




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questo articolo

Una guida per correggere la carenza di Vitamina C 5 Balli per perdere peso divertendoti