Torta rustica al cocco e manioca , facilissima e super gustosa
Questa torta buonissima è di origine brasiliana, e la sua consistenza non è soffice, ma piuttosto rustica. Il gusto semplice ed autentico vi conquisterà, unito alla facilità di realizzazione.
© thinsktock- philly077
Gli ingredienti
- 1 kg di manioca
- 400 ml di latte di cocco
- 400 g di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 3 uova
- 100 g di burro
IL PROCEDIMENTO
Mescolare insieme 100 ml di latte di cocco con 100 g di zucchero e mettere da parte. Pulire la manioca e tagliarla a tronchetti di 5 cm. Sbucciare togliendo la buccia nera sottile e poi la corteccia bianca.
Lavare e tagliare a pezzettini i tronchetti di manioca, quindi metterli in un frullatore unendo un po' di acqua (500 ml circa).
Mettere uno strofinaccio pulito in una ciotola e versarci dentro la polpa di manioca, quindi strizzate per togliere tutto il liquido.
Versare la polpa nella ciotola, unire il latte di cocco e mescolare bene.
Unire anche lo zucchero, le uova, il burro sciolto, il sale e mescolare bene. Foderare con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro. Ungere di burro i lati dello stampo. Cuocere in forno a 200° per circa 1 ora e 15 minuti ; dopo 45 minuti spennellare la superficie con latte di cocco zuccherato . Continuate a cuocere fino a che la torta non sarà dorata in superficie.
Spegnere il frono er far intiepidire prima di sformare.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
7 modi semplici e diretti di...
5 piatti salati che diventano deliziosi...
7 TARTUFI al CIOCCOLATO per TUTTI I...
Tecniche di cucina
Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!
Commenta questo articolo