Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cosa succede se quando bruci una foglia d'alloro?

,
Tribù Golosa

In genere bruciamo bastoncini di incenso oppure candele, ma una volta erano le foglie d'alloro le piante aromatiche che si lasciavano bruciare nell'ambiente. Ecco perché proprio l'alloro. 

I benefici del bruciare una foglia di alloro

I benefici del bruciare una foglia di alloro

Nell'antichità, erano i Greci e i Romani a scoprire le potenzialità terapeutiche dell'alloro. Pianta medicinale per eccellenza, oggi l'alloro è usato principalmente come erba aromatica in cucina, ma per secoli queste foglie hanno servito un obiettivo molto diverso. Ecco i benefici del bruciare una foglia d'alloro

1. Sblocca l'ansia

La caratteristica pricipale dell'alloro, consiste nell'alleviare lo stress. La combinazione di sostanze chimiche (in particolare il linalool chimico) nelle foglie crea un fumo che, quando inalato, calma il corpo e la mente. Le persone che bruciano le foglie di alloro notano regolarmente che il fumo ti mette in uno stato "psichedelico", ma non ti rende stanco. L'associazione americana di infermieri anestesisti ha condotto uno studio recente che ha trovato che il linalool riduce l'ansia e allo stesso tempo aumenta le interazioni sociali tra coloro che sono sotto l'influenza di esso. Lo studio ha concluso che gli effetti dell'inalazione del fumo sono inferiori a 10 minuti.


2. Calma le infiammazioni

Alcune delle proprietà medicinali delle foglie di alloro includono la riduzione delle infiammazioni nel corpo, soprattutto all'interno delle articolazioni. Questo effetto curativo deriva dall'eugenolo chimico, che si trova nelle foglie di alloro e funge da una cura antinfiammatoria naturale.


3. Rinforza il sistema immunitario

L'alloro ha anche proprietà antiossidanti e le foglie di alloro sono piene di altre vitamine e minerali necessari al tuo corpo. A causa di questo, bruciare e ingerire le foglie di alloro ha la capacità di rinforzare il tuo sistema immunitario.


4. Apre il sistema respiratorio

Le foglie di alloro sono un rimedio naturale che può contribuire a trattare naso tappato e leggeri problemi respiratori. Invece di bruciare le foglie, immergerle in acqua pulita e raccoglierle in una bottiglietta di vetro di olio, utilizzarla in un umidificatore per creare vapore che andremo poi a inalare come un sufumigio. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Importante saperlo: questi cibi sono tossici se riscaldati Le noci ti aiutano a dimagrire: ecco perché