Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 comportamenti che fanno ingrassare in ufficio

,
Tribù Golosa

Molte persone che lavorano in ufficio e che passano gran parte del loro tempo davanti ad un computer lamentano il fatto di non riuscire a perdere peso e, tante volte al contrario, di guadagnarne.

Molte persone che lavorano in ufficio e che passano gran parte del loro tempo davanti ad un computer lamentano il fatto di non riuscire a perdere peso e, tante volte al contrario, di guadagnarne.

Abbiamo quindi trovato 5 situazioni tipiche della vita d'ufficio a cui fare un po' più d'attenzione se non si vuole ingrassare.

1. Un aperitivo, quando non te lo aspetti

E' il complenano del collega che, per festeggiare, ha portato pizzette, gnocco farcito e coca-cola. Si forma velocemente un gruppo di persone intorno al cibo ed iniziano i brindisi.

Come fare?
Cercate di stare in disparte ed imparate a dire no gentilmente, nel caso qualcuno vi offra del cibo.

2. Facciamo meno attenzione a cio' che mangiamo

Al mattino inizia a girare la proposta di mangiare al nuovo ristorante appena aperto o d'andare a amngaiare tutti insieme.
Tu avevi previsto di mangiare qualcosa che avevi portato da casa ma non vorresti risultare asociale. Quindi vai e ti riprometti che il giorno dopo non mangerai che qualcosa di sano e leggero.

Ti suona familiare?

Come fare?
Fai attenzione a cosa programmi di mangiare e a cosa poi effettivamente mangi, oltre che alle volte in cui sgarri! 
Cerca di prepararti qualcosa di sano ogni giorno

3. Freddo e mancanza di illuminazione nell'ufficio

E' stato dimostrato che una carenza di luce e una temperatura troppo rigida aumentano la fame e c'inducono a mangiare troppo.


Come fare?
Cerca di passare più tempo esposto alla luce del sole e fai alzare, se necessario, la temperatura al tuo responsabile.
per sicurezza tieni con te in ufficio un plaid.

4. Troppo lavoro

Lavorare troppo fa ingrassare per due semplici ragioni: il tempo libero dedicato ad attività collaterali e salutari è sacrificato, appunto, dal lavoro.
La seconda è la cattiva qualità del sonno che deriva dalla fatica mentale che disequilibra gli ormoni dell'appetito, aumentando la sensazione di fame.

Come fare?
Se non puoi, ancora, diminuire il numero d'ore che lavori, cerca di inserire nel tuo quotidiano delle piccole azioni salutari come il prendere le scale al posto dell'ascensore, all'auto per la bici ecc 
L'attività fisica puo' aiutarti a migliorare la qualità del sonno.

5. Stress e scadenze mettono a dura prova il tuo sistema nervoso

Un livello di stress troppo alto è una delle cause principali dell'aumento di peso. Troppo stress aumenta infatti il livello di cortisolo che provoca ansia e desiderio di mangiare.

Come fare?
E' molto importante fare un po' d'esercizio fisico e di dormire bene. Cerca anche di rilassarti il più possibile, magari aiutandoti con esercizi di respirazione.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

Come aumentare i livelli di ferro nel tuo corpo Come preparare dello squisito zenzero candito in un attimo!