Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come eliminare il calcare dalla macchina del caffè

Il caffè: una delle abitudini italiane più caratteristiche e piacevoli. Al mattino, dopo i pasti o per un po' di carica extra non possiamo rinunciarvi, in famiglia come al lavoro. Tuttavia giorno dopo giorno le nostre macchine possono accumulare calcare ed avere bisogno di un minimo di revisione per continuare a prepararci dei buoni caffè.Queste macchine sono quelle che fanno il miglior espresso, non a caso sono quelle a maggior contenuto tecnologico e più costose. A seconda della tipologia della macchina sono necessarie particolari azioni da fare regolarmente se si vuole mantenere in salute la propria macchina del caffè.

© limpido

MACCHINE AUTOMATICHE

Spesso queste macchine sono dotate di sensori specifici che indicheranno quale componente pulire e, sulle istruzioni, è indicato come fare.
Uno dei componenti esterni a cui prestare attenzione è la piccola lancia del vapore con cui facciamo i nostri cappuccini.
Ricordarsi sempre di pulirla esternamente con una spugna umida (fate attenzione perché sarà bollente) e, una volta finito d'utilizzarla, di farla andare a vuoto in modo che il vapore pulisca l'interno.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questo articolo