Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come eliminare il gonfiore addominale

,
Tribù Golosa

Hai spesso la tipica sensazione di avere la pancia  gonfia, accompagnata da dolori addominali? Ecco da cosa dipende e come liberartene definitivamente. 

da cosa è causato il gonfiore addominale?

da cosa è causato il gonfiore addominale?

Un adulto  in media espelle gas tra le 13 e le 21 volte al giorno. Il gas è parte del normale processo di digestione. Tuttavia, se il gas si accumula nell'intestino e fai fatica ad espellerlo, è normale iniziare a provare dolore e disagio. 

 

L'eccesso di gas, che porta a l fastidioso gonfiore addominale  puo' essere causato anche da:

- Pasti troppo abbondanti

- Ingoiare aria inavvertitamente durante un pasto o quando si beve

 

- Masticare eccessivamente gomme da masticare

-Il fumo di sigaretta

 

Come sbarazzarsi finalmente di gas e gonfiore addominale

 

Spesso il gas è causato da cio' che si mangia. Il cibo viene digerito principalmente nell'intestino tenue. Cio' che rimane non digerito fermenta nel colon assieme ad altri, producendo il gas intestinale. 

A volte, cambiare abitudini alimentari è sufficiente ad alleviare il gas ed i sintomi intestinali. Un buon metodo per determinare quali alimenti iniziare ad evitare è quello di tenere un diario alimentare.

 

Solitamente, i cibi che producono maggiormente gas sono: 

- I cibi ricchi di fibre

- I cibi con molti grassi

- I piatti fritti 

- Le bevande gassate

- Alcuni ingredienti artificiali che si trovano in prodotti a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero, come il sorbitolo ed il maltitolo. 

- I fagioli e le lenticchie

-Le verdure della famiglia delle crocifere come i cavolini di Bruxelles  ed i cavolfiori).

- Le prugne

- Gli alimenti contenenti lattosio come il latte, il formaggio ed altri prodotti caseari.

- L'aglio e la cipolla

 

 

Tieni il tuo diario alimentare per almeno 2 settimane.Una volta che avrai capito quali sono gli alimenti che ti provocano maggiormente il gonfiore e l'eccesso di gas intestinale, inizia a ridurne drasticamente il consumo.

 

Un altro rimedio: Il carbone vegetale attivo

 

Un buon alleato contro il gonfiore addominale si torva anche nel carbone vegetale attivo, acquistabile in farmacia  o in erboristeria. Questo prodotto viene venduto sotto forma di capsule o tavolette da assumere con acqua. 

 

Come agisce il carbone vegetale attivo?

 

Il carbone attivo assorbe i gas presenti nell'intestino, intrappolandoli al suo interno grazie alla sua struttura porosa. E' un'efficace soluzione per controllare l'aerofagia e ridurre il gonfiore. 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

7 modi per cancellare l'ormone dello stress e vivere meglio 7 alimenti che ti aiutano a restare in forma e che devi inserire nella tua dieta