Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ecco come lavare correttamente il piumone ed i cuscini

,
Tribù Golosa

La stagione fredda è arrivata, e state pensando (se non l'avete già fatto) di mettere il piumone invernale a letto. Tuttavia, l'avete tirato fuori dall'armadio e vorreste lavarlo prima di utilizzarlo, per iniziare la stagione  con la biancheria pulita. 

come lavare correttamente il piumone

come lavare correttamente il piumone

Pulizia dei cuscini

Dovresti lavare i cuscini in  lavatrice ogni 3-6 mesi. Lavare i cuscini regolarmente rimuove i batteri e le cellule morte che possono causare irritazioni alla pelle. 

 


Pulizia del piumone

Il piumone va lavato al massimo 2 volte l'anno. Tenete presente che ad ogni lavaggio le piume perdono un po' della loro morbidezza e si rovinano, intaccando la qualità del piumone.  Portate i piumoni a lavare in una lavanderia a gettoni: le lavatrici di grandi dimensioni possono ospitare meglio questo capo. Lava il piumone a 30°-40° al massimo, con poco sapone delicato 

 

 

Asciugare il piumone alla giusta temperatura

Asciugare il piumino nell'asciugatrice alla temperatura minima, per ridurre al minimo il rischio di rovinarlo e deteriorarne la materia. 

 

 

Il trucco in più

Aggiungete 3 palline da tennis nell'asciugatrice: aiuteranno a mantenere le piume uniformemente distribuite all'interno del piumone. 

 

 

Arieggiate regolarmente il piumone ed i cuscini

Mettete il piumone ed i cucini all'aria aperta per mezza giornata almeno una volta la settimana. Il sole uccide i batteri e manterrà cuscini e piumoni più freschi. 

 

 

Agire su una singola macchia

Se il piumone presenta una macchia isolata, ti basterà agire su di essa : affrontala con del detersivo per piatti ed un po' di acqua calda.  Tamponate con un panno pulito ed umido per rimuovere la macchia e gli eventuali residui di sapone. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

25 ricette di torte che vi coccoleranno per tutto l'inverno La superiore efficacia dell'aglio germogliato