Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

8 insegnamenti della terapia di coppia che servono a tutti

La terapia di coppia? Non è la strada definitiva per coppie sull'orlo del divorzio. Se  avete qualche problemino e questioni che vorreste risolvere, rivolgersi a un terapeuta è sempre un passo consigliato, per evitare che la situazione precipiti. Ecco 8 benefici della terapia di coppia, elencati da una sessuologa. 

la terapia non è l'ultima spiaggia

la terapia non è l'ultima spiaggia

 

 1 capire che non esiste solo una versione dei fatti 

L'imparzialità del sessuologo aiuta i due coniugi a capire che la loro opinione e idea non è che un'idea singola, e che  bisogna imparare a scontrarsi con le idee degli altri per quanto possano farci arrabbiare.  Vedere le cose da un'altra prospettiva aiuta a uscire dalle proprie posizioni troppo fisse.

 

 2.    Imparare ad ascoltare, non a "sentire" l'altro

La terapia di coppia insegna ad ascoltare l'altro in modo attivo , arrivando cosi' a percepire meglio anche se stessi. e le emozioni che stanno alla base delle parole. 

 

 3.  dedicare del tempo alla coppia

Mantenere il contatto con l'altro è fondamentale, e il tempo da passare insieme deve esserci sempre: mettersi d'accordo per uscire non toglie la magia, al contrario mantiene viva l'idea che siate qualcuno di desiderabile che ha anche altri impegni nella vita, ma vuole trovare il tempo per la coppia, al di là delle situazioni di vita quotidiana insieme.

 

4. Smettere di dare per scontato il partner

Sarete stupiti di vedere come spesso l'immaginazione non corrisponda alla realtà dei fatti. Spesso il fatto di essere insieme da molto tempo puo' far cadere nella trappola della presunzione: ecco che si pensa di sapere tutto sul partner. Imparate che ci sono molti lati del vostro partner di cui non siete a conoscenza, e cercate di vederlo con occhi nuovi. 

 5.    Smettere di voler avere ragione ad ogni costo

Imparare che anche l'altro puo' aver ragione rende il rapporto più paritario,e  vi costringe a mettervi in discussione. 

 

 6. Chiedere una pausa durante un litigio

Il litigio puo' e deve essere un momento costruttivo, in cui la coppia sente e prova rabbia o dolore, ma a cui guarda poi con serenità, in quanto si è trattato di un momento di crescita. Ricordate che le parole chiave di una lite dovrebbero essere "discussione" e "confronto".

 

 

 7.  essere onesti

Affrontate con coraggio ed onestà tutto quello che provate; non nascondetevi e non minimizzate. Solo ascoltando  voi stessi e l'altro potrete risolvere i problemi. 

 

 8.  il contatto fisico

Aver più consapevolezza della propria espressività corporea, riacquisire  intimità col proprio partner significa ritrovare la complicità che a volte negli anni si perde. Riacquistare l'intimità è fondamentale per sviluppare quella capacità bellissima di comprendersi spesso al volo senza parlare. 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come liberarsi della forfora in 5 giorni Dieta dei giorni alterni per perdere circa 3 kg in 7 giorni