Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ciambella di Natale più buona di sempre: morbida e soffice, una fetta tira l'altra!

Vi piacciono i canditi, ma vorreste mangiare qualcosa di diverso dal panettone? Per queste feste di Natale perché non provare a preparare una ciambella con i canditi e l'uvetta? Alta e soffice, morbida e aromatica, grazie ai canditi assume un gusto originale  e particolare. Questa ciambella è anche ottima come base, e puo' essere farcita con creme, gocce di cioccolato o quello che la fantasia vi suggerisce. 

<strong>Ciambella con uvetta e canditi</strong>

Ciambella con uvetta e canditi

 
400 g farina
150 g burro 
150 g zucchero
75 g di uvetta
75 g di canditi
3 uova 
La buccia di 1 limone BIO grattugiato
Mezzo bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
 
 
PREPARAZIONE:
 
Mettere in ammollo l'uvetta e lasciarla a bagno per 15 minuti, quindi sgocciolare, asciugarla ed infarinare leggermente  (impedirà che l'uvetta affondi e si depositi sul fondo della torta). 
 
 Sciogliere il burro a bagno maria e accendere il forno a 175 gradi. Mettere in una ciotola il burro,  lo zucchero e mescolare bene;aggiungere  le uova, la buccia del limone e un pizzico di sale e  mescolare bene il tutto. Unire la farina a cucchiaiate ed il latte a filo,  fino ad ottenere una crema morbida; aggiungere il lievito ed infine l'uvetta e i  canditi infarinati. Versare nello stampo da 24 cm imburrato o ricoperto di  carta forno per 45 minuti a 180°. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

La dieta per eliminare le tossine e dimagrire con gusto! Fame notturna? Placala con questi 5 cibi che puoi mangiare senza problemi prima di dormire