Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pollo ripieno di Natale: la ricetta che non deve mancare in tavola

Ecco una ricetta natalizia che non puo' assolutamente mancare nelle vostre tavole delle feste: è il pollo ripieno di mia madre! Adoro il pollo in ogni sua variante, in ogni sua forma; è la mia carne preferita. Aggiungendo anche un ripieno di carne macinata, pancetta, prosciutto, formaggio, ed uova sode, questo pollo diventa davvero irrinunciabile! 
Per un piatto da re come questo, il giusto accompagnamento possono essere delle patate al limon e  rosmarino. Vi lascio con la ricetta di sicura riuscita per preparare un pollo farcito da 10 e lode. 
la ricetta perfetta da mangiare a natale

la ricetta perfetta da mangiare a natale

 
ingredienti:

1 pollo disossato con la pelle
1/2 kg di carne mista
2 uova + 2 uova sode
Formaggio che fonda (tipo Emmental o fontina)
200g  di prosciutto cotto
200g  pancetta 
2 cucchiaini di origano
2 cucchiaini di aglio in polvere
1 pomodoro grande e 3 cipolle piccole
Alloro, rosmarino e 2 limoni
Chiodi di garofano
Sale e pepe
Vino bianco
Patate q.b

Preparazione:

La prima cosa da fare è  tritare una delle cipolle e  friggerla finché non sarà ben cotta. Poi in una ciotola unite  la carne macinata e mescolate  con due uova per rendere l'impasto più morbido, ,quindi aggiungere la cipolla cotta, il  prosciutto e la  pancetta tritata, l' origano, l' aglio in polvere, sale e pepe e mescolare bene. 
Ora farcite il pollo: Per questo  avete bisogno di un pollo disossato; chiedete  al macellaio di disossarlo ma senza aprire il pollo, per preservare la forma. 

La seconda cosa che ci serve è del filo e un ago per cucire, in modo che il ripieno rimanga ben all'interno del pollo . Farcire il pollo con il composto di carne,  con il formaggio, grattugiato o affettato, e non  dimenticate di mettere le uova  sode. Cucire con ago e filo per chiudere bene il pollo. 
 
Il vostro pollo è pronto, ora salare e pepare l'esterno e mettere su una teglia da forno. Unite 2 cipolle affettate, un filo d'olio d'oliva, alloro, aglio, pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco e acqua.


Mettere il pollo in forno e far cuocere a 200° per 1 ora e un quarto. Intorno al pollo mettere le patate , qualche aghetto di rosmarino, delle bucce di limone, ed un po' di sale grosso. Una volta cotto il pollo servite con le patate e con la loro salsina. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Polpette di pollo in salsa barbecue troppo buone

INGREDIENTI : 

  • 500 g di petto di pollo tritato
  • 4 spicchi di aglio tritato
  • 1,5 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 2 uova medie
  • 60 g di pangrattato
  • ½ cucchiaino di paprika

 

PER LA SALSA BARBECUE: 

  • 3 cucchiai di ketchup
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco finemente tritato
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di ananas

 

 

PREPARAZIONE:

Mettete  l'aglio tritato, il pepe, il succo di ananas  e lo zenzero fresco  grattugiato in una casseruola. 

Unite il ketchup, la salsa di soia, e lo zucchero di canna, quindi lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce fino a che la salsa non diventerà spessa. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 200°. Mettete il pollo tritato in una ciotola. Aggiungete l'aglio, la paprika, il sale, il pepe e il pangrattato. 

Aggiungete le uova.
Mescolate il tutto con le mani per amalgamare bene ed ottenere un impasto liscio. Fate delle polpette della grandezza di una noce. 

Disponetele su una placca coperta di carta forno. Infornate e fate cuocere per 13 minuti. 

Spennellate le polpette cotte con la salsa barbecue, quindi rimettetele in forno per 2 minuti.  Spennellatele ancora una volta prima di servire. 

 

Commenta questo articolo

La torta giapponese sofficissima  e semplicissima con solo 3 ingredienti! Come rimuovere la popo' d'uccello dall'auto, senza sporcarsi un dito