Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta alcalina è la preferita delle star per disintossicarsi, perdere peso e ritrovare la forma

,
Tribù Golosa
Anche se fai parte di quelli che in chimica non sono mai stati dei draghi, forse ricordi qualche nozione ciome epr esempio il concetto di alcalino...La dieta alcalina si basa su questo concetto ed è la rpeferita delle star, scopri come funziona!
La dieta alcalina per disintossicarsi

La dieta alcalina per disintossicarsi

Vi ricordate quando a scuola, si spiegava la differenza tra sostanze acide e alcaline ? Chi avrebbe mai potuto immaginare che quetsa semplice nozione sarebbe tornata utile tempo dopo? 

La dieta alcalina infatti è stata approvata da medici, specialisti, ed è seguita da Jennifer Aniston, Victoria Beckham e Robbie Williams.

Questa dieta è famosa per i benefici sulla tua salute, perché secondo gli esperti, maggiore è l'acidità nel corpo, maggiore è la probabilità di sviluppare malattie. 

È la cosiddetta "dieta alcalina", che si basa sul pH (potenziale di idrogeno) che può essere neutro (quando il pH è 7), acido (quando il pH è inferiore a 7) e alcalino (quando il pH è superiore 7).

La dieta consiste nel consumare il massimo di alimenti alcalini in modo che l'organismo mantenga il pH più giusto un migliore scambio di sostanze nutritive, ossigeno e rilascio di tossine.

La dieta alcalina se seguita al 100% è  un'alimentazione quasi completamente vegetariana. Quindi, per chi non volesse diventare vegetariano,  i nutrizionisti raccomandano di consumare il 70%  di quello che mangiamo a base di alimenti alcalini e il 30% moderatamente acido.

Ma come sapere quali cibi sono acidi e dovrebbero essere evitati? E quali sono alcalini e dovrebbero essere consumati? Sfortunatamente, la maggior parte di ciò che è considerato  buono e goloso è acido  e andrebbe evitato: zucchero bianco, dolci, bibite, carni rosse, latte vaccino, pizza, bevande alcoliche, caffè e alimenti industriali.

Gli alimenti alcalini sono principalmente frutta, verdura, tra cui ananas, avocado, aglio, banana, carota, arancia, cavolo, melone, cetrioli, rucola, prezzemolo, uva, tra gli altri. Un consiglio per bilanciare il pH del sangue è quello di bere acqua calda con succo  di limone al mattino.

Il consiglio più importante è praticare l'attività fisica e il buon umore, perché lo stress di solito lascia il pH del sangue più acido.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Succo vitaminico

Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.

Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!

Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli

Commenta questo articolo

Addio alle punture di zanzara grazie a questi metodi naturali! Le tortillas con pollo e verdure che vorresti aver scoperto prima!