Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perché mangiamo solo uova di gallina e non quelle di altri uccelli?

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Uova di quaglia: belle, popolari e crudeli

Soprattutto durante le feste possiamo trovare uova di quaglia oltre alle uova di gallina al supermercato. Sono nutrienti come le uova di gallina e hanno anche un sapore simile. Le uova ben maculate pesano solo da 10 a 12 grammi. Se vuoi essere fare il pieno, dovrai mangiarne diverse. Per quanto gustose, dietro la crescente popolarità delle uova di quaglia si cela una crudele verità:

le condizioni di allevamento delle quaglie sono, a differenza dell'allevamento di polli, meno regolamentate e non devono essere comunicate al momento della vendita. Le quaglie sono quindi spesso tenute in minuscole gabbie, non possono correre o graffiare nella sabbia e sono esposte alla luce artificiale per 24 ore.

In natura, le quaglie depongono solo fino a 15 uova all'anno. Nell'allevamento ad alte prestazioni, depongono fino a 200 uova nel loro breve "tempo di utilizzo" di 38 settimane e vengono quindi macellate.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura.