Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette così facili che praticamente si fanno da sole

,
Tribù Golosa

© Natalia Hanin / Shutterstock.com

Pollo marinato

Questa ricetta di adobo in stile filippino mescola un'interessante varietà di spezie e aromi, come la salsa di soia, per ottenere una carne delicata e aromatica. È sufficiente mescolare gli ingredienti con il pollo e lasciarlo cuocere mentre vi godete il pomeriggio. Poi, per servire, un po' di riso bianco sarà l'accompagnamento perfetto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di pollo tritato
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1/3 di tazza di salsa di soia
  • 1/3 di tazza di aceto bianco
  • 3 foglie di alloro
  • 1 cipolla
  • 1 1/2 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Sale e pepe a piacere



Preparazione:

  1. In una ciotola mescolare l'aglio tritato con la soia, l'aceto e l'alloro. Mettere i pezzi di pollo e coprirli con la marinata. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua. Mettere in frigo per almeno mezz'ora.
  2. Trascorso questo tempo, scaldare un po' d'olio in una padella. Soffriggere la cipolla tritata finemente per qualche minuto, finché non cambia colore. Aggiungere la marinata (ancora senza il pollo), l'acqua e lo zucchero. Salate e pepate e fate cuocere a fuoco medio per ridurre leggermente.
  3. A questo punto aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e cuocere per 15 minuti senza mescolare. Poi giratelo e fatelo cuocere per altri 15 minuti. 
  4. Se non si è ancora ottenuta una consistenza caramellata, si può togliere il pollo e lasciare che la salsa si riduca ancora un po', per poi aggiungerlo di nuovo alla fine.
  5. Servire con riso bianco. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.