Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette così facili che praticamente si fanno da sole

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / asab974

Pasta gratinata con prosciutto

Questa pasta mette d'accordo tutta la famiglia, non c'è nessuno che non voglia ripetere! Il mix di pasta con besciamella cremosa e prosciutto a dadini è semplicemente irresistibile. Non esitate a prepararne una porzione abbondante, perché andrà a ruba.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di maccheroni
  • 50 g di burro
  • 500 ml di besciamella
  • 100ml di latte
  • 150 g di formaggio Emmental grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale e pepe a piacere



Preparazione:

  1. Cuocere i maccheroni al dente in abbondante acqua bollente salata.
  2. Diluire la besciamella con il latte per renderla abbastanza liquida, insaporire con una macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata, quindi aggiungere i formaggi, riservando 20 g di parmigiano, e mescolare bene.
  3. Ungere una pirofila con 20 g di burro e versarvi la pasta con il prosciutto tagliato a dadini, distribuendola uniformemente, quindi coprire con qualche pezzetto di burro.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, accendendo il grill alla fine per ottenere una bella crosta dorata.
  5. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e portare in tavola.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.