Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette così facili che praticamente si fanno da sole

,
Tribù Golosa

© Dina Saeed / Shutterstock.com

Purè di patate cremoso

Se siete tra coloro che preparano sempre il purè di patate in polvere perché pensate che farlo da zero sia troppo lungo e complicato, abbiamo una buona notizia per voi. A parte il tempo di cottura delle patate, il resto della ricetta richiede solo pochi minuti e l'uso di ingredienti come il burro e la panna gli conferiscono quella consistenza inconfondibilmente cremosa che nessun'altra versione può raggiungere.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 patate medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 6 cucchiai di burro
  • 1/2 tazza di panna liquida
  • Sale e pepe a piacere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Acqua, se necessario



Preparazione:

  1. Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola con l'aglio sbucciato, coprirle d'acqua e farle bollire per 20 minuti.
  2. Conservare un po' di acqua di cottura, eliminare l'aglio e filtrare. Riportare le patate nella pentola e, a fuoco basso, iniziare a schiacciare con uno schiacciapatate.
  3. Aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere. Quindi aggiungere gradualmente la panna, sempre mescolando, e un po' dell'acqua di cottura per dare un leggero sentore di aglio.
  4. Infine, salare e pepare, aggiungere la noce moscata, togliere dal fuoco e mescolare bene. 
  5. Servire e gustare.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.