Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le brioches ai semi di papavero : soffici ed irresistibili !

©Thinkstock-MalyDesigner

il procedimento

Mettete la farina in una ciotola con il lievito, lo zucchero ed il sale. Unite l'uovo, mescolate con una forchetta ed unite il latte a filo. Continuate  a mescolare l'impasto per amalgamare gli ingredienti. Da ultimo unite il burro ed iniziate ad impastare con le mani. 

Mettete l'impasto sul piano di lavoro ed impastate per una decina di minuti, cerca,do di ripiegare la pasta su se stessa. 

Dopo aver ottenuto una palla compatta coprite con un panno e fate lievitare per circa 2 ore, fino a che il volume non sarà raddoppiato. 

Mettete nel frullatore i semi di papavero fino a ottenere una polvere. Mettete in un pentolino ed unite lo zucchero , il latte ed il burro;  Fate cuocere a fiamma dolce  e mescolate per 5-10 minuti di continuo,  quindi spegnete e mettete da parte.

Prendete l'impasto lievitato , mettetelo su un foglio di carta forno e stendete con un mattarello.  Dovrete dividere l'impasto in due palle uguali e stenderle entrambe ad uno spessore di 1/2 cm. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il pan brioche

Il pan brioche è un morbido pane in cassetta a base di impasto della brioche classica. Buono da mangiare al naturale, il pan brioche è ancora più goloso se spalmato con burro e marmellata, miele o Nutella fatta in casa. Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare un pan brioche sofficissimo!