Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Panzerotti, fagottini e calzoni dolci e salati: nove modi di gustare i fagottini

,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

Calzoni orientali al ragù

Ingredienti

(per 4 persone)

Per la pasta
200g di farina
12,5 cl di latte tiepido
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
20g di burro tenero

Ingredienti per la farcitura
200g di carne tritata
1 cipolla tagliata sottile
2 spicchi d'aglio tritati
1 peperone rosso 
1 peperone verde
sale e pepe
1 un dado per brodo vegetale
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di zenzero
3 cucchiai d'olio d'oliva
1/2 mazzetto di prezzemolo tritato

Preparazione

In un recipiente o un'insalatiera, versate la farina, il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato, il sale, lo zucchero ed il burro tenero tagliato a pezzetti. Mescolate il tutto e impastate fino ad ottenere un impasto liscio. La pasta deve essere ben solida, non appiccicosa e leggermente elastica. Lavorare la palla di pasta, metterla nell'insalatiera, coprire e lasciare riposare per 45 minuti. 

In una padella fate dorare la cipolla tagliata a fettine sottili.  Aggiungere i peperoni tagliati a dadini, l'aglio tritato, il dado per brodo vegetale, il sale, il pepe e le spezie. Lasciate rosolare per qualche minuto. 

Aggiungete un fondo di bicchiere d'acqua di tanto in tanto e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che i peperoni siano ben teneri. Aggiungete quindi la carne macinata e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che il liquido non sia evaporato. Lasciate freddare completamente. Dividete la pasta in 7 palline più piccole ma uguali. Stendete in forma circolare finemente ogni pallina sul vostro piano di lavoro. Mettete il ripieno in un lato del cerchio di pasta. Ripiegare la pasta sulla farcitura. Sigillate bene i bordi. Preparate gli altri allo stesso modo fino a che gli ingredienti non saranno finiti. Fate dorare i vostri calzoni per qualche minuto per ogni lato a fuoco medio-basso in una padella leggermente imburrata. Degustare caldi. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Fagottini dolci

Una ricetta semplicissima per improvvisare una merenda golosa: dividete un rotolo di pasta brisée in 8 rettangoli della stessa grandezza. Usatene 4 come base per i vostri fagottini e farciteli a piacere con Nutella, cioccolato, marmellata e composta di frutta. Ricopriteli con il resto della brisée, chiudete bene i bordi con i rebbi di una forchetta e trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellateli con un tuorlo e infornateli a 180°C per 20 minuti.