Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di SamanthaLee



Intervista realizzata da Federica e Chiara Intervista realizzata da Federica e Chiara

Abbiamo intervistato SamanthaLee!

Visita il blog: Eatzy Bitzy.


Scopri il suo profilo



Ciao SamanthaLee, raccontaci...


Come è nato il tuo amore per la cucina e cosa ti ha portata a pubblicare i tuoi “Food Art” su Instagram?


Quando sono diventata mamma ho capito che cucinare per la mia famiglia a casa era meglio di andare a mangiare fuori perché in questo modo posso controllare meglio gli ingredienti e adattare le ricette in base ai gusti della mia famiglia. Da allora ho sempre cercato di incoraggiare le mie figlie a mangiare in modo sano e a segliere dasole gli alimenti migliori. Ecco perché, alla fine del 2008 quando ero incinta del mio secondo figlio, ho iniziato a creare dei Food Art e per poi postarli su instagram nel 2011.

Che tipo di ingredienti usi per preparare le tue creazioni?


Utilizzo principalmente alghe, riso, uova, verdure fresche e preparo una zuppa per accompagnare il pasto principale e cerco sempre di aggiungere un po di carne per un pieno di proteine.

Usi degli utensili da cucina particolari per dar vita ai tuoi personaggi?


No, credo nella semplicità e nella praticità e nel fatto che non abbiamo bisogno di chissà quale utensile per creare qualcosa di magnifico. Quello che uso lo si puo` trovare in qualsiasi cucina: stuzzicadenti, un paio di forbici, e un coltello.

Qual è la tappa più difficile nella creazione dei tuoi FoodArt?


Quello che mi riesce più difficile è disporre gli ingredienti nel piatto in modo che questi rispecchino al meglio i miei bozzetti. Spesso, quello che concepisco e che immagino essere il risultato non combacia con la realtà, in quanto gli ingredienti non rendono allo stesso modo di come li avevo pensati.

Fino ad ora qual è il tuo FoodArt preferito?


Ogni volta che creo qualcosa di nuovo, me ne innamoro perché in ogni nuova creazione cerco sempre di migliorarmi e di esplorare nuove idee. Per esempio in questo momento stravedo per Bruce Lee, La Principessa sul pisello, Star Wars (Darth Vader) e Wonder Woman di cui amo l'unicità e la resa nel piatto.

Perferisci stupire i tuoi bambini con i tuoi FoodArt o renderli partecipi della loro creazione? Cosa cambia tra realizzarli dasola o in compagnia?


La maggior parte delle volte mi piace far loro una sorpresa ma a volte mi piace coinvolgerli. Questo richiede più tempo ma è un vero spasso poter passare del tempo con loro in cucina e giocare con loro.

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Mi piacerebbe pubblicare dei libri, perché no anche avere un trasmissione in tv, viaggiare in giro per i lmondo e poter ispirare gli altri!

Qual è il tuo più bel ricordo legato al cibo?


Quando ero alle elementari, mia mamma aveva l'abitudine di preparare per la festa di fine anno, delle caramelle gommose di tutte le forme e di tutti colori. Quaste caramelle facevano sempre furore ed io ero cosi`fiera di mia mamma!

Chi o cosa ispira le tue creazioni?


Le favole, i film, i libri per bambini, le opere d'arte, le fotografie d'autore ma sopratutto le mie figlie che condividono con me le loro mille idee!

Qual è il consiglio che daresti ai genitori che cercano di far mangiare i loro bambini in modo divertente?


Non strafare. Il FoodArt non vuol dire comprare stumenti e gadgets. Puo` essere facile e pratico basta creare con un po di immaginazione e con quello che si ha a casa dei piatti divertenti e buoni!



Grazie SamanthaLee per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 05/08/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo