Crostata di ricotta e alchermes
La crostata di ricotta e alchermes.Come descriverla se non come una "Delizia-Deliziosa". Morbida, rosa come l'aurora;colorata ed invitante, la crostata della nonna!
Validata dalnostro chef
1 Foto
Ingredienti
- Per la pasta frolla: (la mia)
- 250 gr. Farina
- 125 gr. Burro
- 70 gr. Zucchero
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 1 bustina di vaniglia
- scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di Ammoniaca per dolci
- Per la farcitura :
- 600 gr. Ricotta di Pecora
- 100 gr. di zucchero
- 2/3 cucchiai di liquore Alchermes (mezzo bicchierino circa-o a gusto, se la volete più o meno colorata)
- 1 Albume
- 1 Cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versare la farina, sale,zucchero, gli aromi e burro nel recipiente del mixer, installando il parapruzzi. Usare la frusta a K a velocità 2.
Lavorare fino ad avere un impasto a briciole. (sabbiando farina e burro )
Aggiungere le uova leggermente sbattute mentre la frusta a K continua a girare, fino a formare un impasto.
Trasferire su un piano leggermente infarinato e formare una palla .
Non maneggiare eccessivamente l’impasto. Avvolgere in pellicola trasparente e refrigerare per 30/60 minuti prima di stendere l’impasto.
Dopo il riposo in frigo dare dei colpi col mattarello fino ad appiattirla e poi stendere delicatamente.
Mettere da parte la pasta avanzata dal rifilo dei bordi.
Tappa 2
Nella ciotola del Ken utilizzando la frusta a filo montare la ricotta, lo zucchero e il liquore,montare a parte l'albume a neve, con lo zucchero a velo , ed amalgamarlo alla ricotta con un cucchiaio di legno o una spatola a mano delicatamente per non smontare il tutto, dal basso verso l'alto; (l'aggiunta dell'albume serve a dare spumosità alla ricotta, rendendola "Soft";
sulla base di pasta frolla spolverare con poco zucchero e stendere la ricotta preparata in precedenza, livellandola bene, fare dei cordoncini con la pasta avanzata e sistemarli a griglia sulla ricotta.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Zuppa inglese facile
4.9/5
(106 Voti)
-
Cardinali
4.7/5
(184 Voti)
-
Crostata
3.8/5
(4 Voti)
-
Pasta frolla per dei gustosi...
3.4/5
(348 Voti)
-
Torta soffice ricotta e amaretti
3.7/5
(32 Voti)
-
Barchette ungheresi
4.1/5
(7 Voti)
-
Omini di pasta frolla
3.3/5
(465 Voti)
-
Crostata di ricotta e savoiardi
3.4/5
(309 Voti)
Commenta questa ricetta