Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Seppioline con crema di ceci

Di

Di solito non tendo ad essere autoreferenziale, ma sono davvero orgogliosa di queste seppioline con crema di ceci! La ricetta in questione è nata per caso mentre decidevo cosa preparare per cena! A me piace moltissimo abbinare i legumi con il pesce e tra una parola e l’altra mi sono ricordata di aver acquistato proprio nel pomeriggio delle seppioline fresche. Nella mia dispensa i legumi, soprattutto i ceci lessati, non mancano mai e così, memore anche dei totani in crema di piselli che avevo preparato qualche tempo fa, ho deciso di provare anche questo abbinamento che alla fine si è rivelato davvero spettacolare! Una ricetta da provare sia per gli ottimi sapori, ma anche per il contrasto di consistenza tra la delicatezza della crema di ceci e la croccantezza delle seppioline dovuta ad una cottura molto rapida! Io ve la consiglio davvero, soprattutto accompagnata ad un calice di vino bianco. Tra le altre cose, come è mio solito, la ricetta è davvero facile da preparare.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (291 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr. di seppioline
  • 250 gr. di ceci lessati
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 5 cucchiai di aceto balsamico
  • sale q.b

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prepariamo la crema di ceci:
In una padella fate soffriggere con un cucchiaio d’olio l’aglio, il rosmarino ed il peperoncino tritati. Unite i ceci e fateli insaporire per 5 minuti. Aggiungete 2 cucchiai di acqua calda ed aggiustate di sale. Emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo un cucchiaio d’olio.

Tappa 2

Adesso prepariamo le seppioline:
In un pentolino mettete l’acqua salata. Una volta arrivata a bollitura, versateci dentro le seppioline. Fatele cuocere per 5 minuti. Scolatele e mettetele in una padella dove avrete già fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio.
Fate saltare le seppie ed una volta insaporite, sfumatele con 5 cucchiai di aceto balsamico.
Continuate a saltare il tutto affinché l’aceto balsamico si riduca e si glassi

Tappa 3

In un piatto mettete al centro un letto di crema di ceci ed adagiatevi sopra le seppioline. Cospargete con un po’ di riduzione di aceto balsamico che vi è rimasta in padella. Guarnite con un rametto di rosmarino e servite.
Se avete un coppapasta, potete utilizzarlo come ho fatto io per la preparazione di questa ricetta. Abbiate soltanto cura di rimuoverlo dopo aver atteso un minuto affinché la composizione non si sfal

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questa ricetta

Seppioline e peperoni Seppie