Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

senzafiltro

Crakers al farro e timo

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (343 Voti)
Crakers al farro e timo 1 Foto

Ingredienti

  • 350 g di farina di farro biologica
  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 80 g di olio evo
  • 70 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • un mazzetto di timo

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare bene il timo, sfogliarlo e mettere le foglioline da parte. Nella ciotola della planetaria mettere la farina con lo yogurt e il sale e con la frusta a sfoglia iniziare ad impastare fino a che lo yogurt non verrà completamente assorbito dalla farina. Aggiungere quindi un pò alla volta, l' olio, l' acqua, le foglioline di timo e continuare ad impastare; regolatevi con l' acqua, potrebbe servirvene di meno o anche di più, dipende dalla farina che utilizzate. Quando l' impasto risulterà liscio ed elastico, spegnere la macchina, formare una palla e lasciarla riposare coperta a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Riprendere l' impasto e stenderlo in una sfoglia sottile direttamente sulla carta forno che poi andrete a mettere in una placca. Con la rotella tagliare lungo tutto il bordo un margine e togliere la pasta in eccesso. Incidere sempre con la rotella anche delle linee orizzontali e verticali in maniera da ottenere dei rettangoli che forerete al centro con una forchetta.

Tappa 2

Mettere la placca in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come tagliare le erbe aromatiche ?

Come tagliare le erbe aromatiche come uno chef, per guadagnare tempo ed eseguire questa operazione correttamente rispettando il prodotto. Seguite i consigli del nostro chef per ottenere un trito di erbe aromatiche a regola d’arte.

Commenta questa ricetta

Palline di philadelphia Palline di philadelphia