Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta dei Fonzies fai-da-te

,
Tribù Golosa

Per la gioia di grandi e piccini, oggi vogliamo svelarvi la ricetta per prepararli in casa, sapendo esattamente che ingredienti contengono. E non è tutto, facendoli voi stessi saranno più salutari degli "originali", i vostri figli ne andranno matti.

QUalche curiosità che forse non conoscete

Lo sapete che i Fonzies si chiamano proprio cosi' in onore del protagonista della serie tv  degli anni '80 "Happy days"? Arthur Fonzarelli, soprannominato Fonzie da amici e famiglia, è stato un'icona per tutti i giovani degli anni '80; Ed iconiche sono diventate anche le patatine che prendono il suo nome. I nostri Fonzies fatti in casa non potranno mai essere al 100%  come quelli in sacchetto, in quanto quest'ultimi sono lavorati tramite un processo chiamo estrusione: suddetta tecnica è utilizzata per ottenere prodotti aerati,  soprattutto a base di amido (vedi i cornflakes). Ad ogni modo, questa ricetta vi conquisterà...io ho smesso di comprare i Fonzies ins acchetto, e quando ne ho voglia me li faccio in casa con questa fantastica ricetta. 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo