Tortilla di patate
Di Aleg-tazz
Ingredienti
- Patate gialle 500 gr
- Uova 4
- Sale q.b.
- Olio di semi mezzo litro
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime.
Tappa 2
Riscaldate l’olio in una padella capiente. Per testare se l’olio è pronto, introducetevi uno stuzzicadenti: se tutto intorno si formano delle bollicine, vuol dire che la temperatura è giusta.
Versate le patate nell’olio, quindi abbassate la fiamma; le patate non devono dorare velocemente ma piuttosto cuocere lentamente e diventare morbide all’interno, salate e mescolate il tutto.
Tappa 3
Una volta cotte le patate, versatele dentro a un colino affinché perdano l’olio in eccesso, quindi lasciatele intiepidire per 15-20 minuti.
Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e unite le patate mescolando il composto.
Tappa 4
In una padella, riscaldate un cucchiaio d’olio, poi versateci il composto ed abbassate la fiamma per cuocere la tortilla lentamente per 10 minuti.
Staccate un po’ i bordi della tortilla dalla padella con l’aiuto di una forchetta, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella con cui successivamente vi aiuterete per capovolgere la tortilla.
Tappa 5
Per girare la tortilla prendete saldamente la padella dal manico con una mano e con l’altra tenete il coperchio ben adeso alla padella. Capovolgete velocemente padella e coperchio assieme, tenendoli uniti: la tortilla rimarrà sul coperchio; a questo punto poggiate la padella e fate scivolare lentamente la tortilla nella padella dal lato che ancora non è cotto.
A questo punto continuate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti, poi adagiate la tortilla de patatas su un piatto di portata e servitela calda o tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Patate al forno croccanti 3.5/5 (644 Voti)
-
Madeira cake 3/5 (384 Voti)
-
Pancake 3/5 (420 Voti)
-
Padellata di funghi misti 3/5 (394 Voti)
-
Ciambella all'arancia 3/5 (401 Voti)
-
Torta Ferrero Rocher originale 3/5 (423 Voti)
-
Vol-au-vent pollo e funghi con... 3.1/5 (344 Voti)
-
Sformato di carciofi e patate al... 3.1/5 (360 Voti)
Tecniche di cucina
Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.
Commenta questa ricetta