Tortilla di patate
Di Aleg-tazz
Ingredienti
- Patate gialle 500 gr
- Uova 4
- Sale q.b.
- Olio di semi mezzo litro
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime.
Tappa 2
Riscaldate l’olio in una padella capiente. Per testare se l’olio è pronto, introducetevi uno stuzzicadenti: se tutto intorno si formano delle bollicine, vuol dire che la temperatura è giusta.
Versate le patate nell’olio, quindi abbassate la fiamma; le patate non devono dorare velocemente ma piuttosto cuocere lentamente e diventare morbide all’interno, salate e mescolate il tutto.
Tappa 3
Una volta cotte le patate, versatele dentro a un colino affinché perdano l’olio in eccesso, quindi lasciatele intiepidire per 15-20 minuti.
Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e unite le patate mescolando il composto.
Tappa 4
In una padella, riscaldate un cucchiaio d’olio, poi versateci il composto ed abbassate la fiamma per cuocere la tortilla lentamente per 10 minuti.
Staccate un po’ i bordi della tortilla dalla padella con l’aiuto di una forchetta, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella con cui successivamente vi aiuterete per capovolgere la tortilla.
Tappa 5
Per girare la tortilla prendete saldamente la padella dal manico con una mano e con l’altra tenete il coperchio ben adeso alla padella. Capovolgete velocemente padella e coperchio assieme, tenendoli uniti: la tortilla rimarrà sul coperchio; a questo punto poggiate la padella e fate scivolare lentamente la tortilla nella padella dal lato che ancora non è cotto.
A questo punto continuate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti, poi adagiate la tortilla de patatas su un piatto di portata e servitela calda o tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Provala!RICETTA TOP Frittelle di patate veloci 4.8/5 (1015 Voti)
-
Patate al forno croccanti 3.5/5 (642 Voti)
-
Tiramisù 3/5 (367 Voti)
-
Zucchine ripiene 3.8/5 (19 Voti)
-
Vol-au-vent pollo e funghi con... 3.1/5 (338 Voti)
-
Tortino di patate e peperoni... 3/5 (421 Voti)
-
Tortine di quinoa ai mirtilli rossi 3.1/5 (326 Voti)
-
Torta Ferrero Rocher originale 3/5 (420 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta