Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le patate

Patate

Le patate sono tuberi della famiglia delle solanaceee, originarie d'America.

La patata è diffusissima e consumata in tutto il mondo, è interessante dal punto di vista nutrizionale e soprattutto da un punto di vista gastronomico grazie alla sua versatilità che consentono di prepararla in mille modi e con tecniche culinarie di vario genere ;

Per scegliere le patate migliori, privilegiate soprattutto delle patate ben sode, senza parti verdastre, senza germe e di colore uniforme.

Le categorie

Esistono tre grandi categorie di patate, che si prestano a preparazioni differenti :

- patate a pasta gialla, devono il loro colore alla presenza di caroteni ed hanno la polpa compatta, adatta quindi per realizzare patatine fritte, patate al forno, e cotture al vapore.

-atate a pasta bianca, hanno la polpa farinosa, sono quindi le più adatte per preparare il purè, gli gnocchi, gli sformati e le crocchette.

- patate novelle, vengono raccolte quando la loro maturazione non è ancora completa, sono quindi di taglia più piccola ed hanno la buccia sottile. Si prestano per tutte le preparazioni al forno o al vapore e si possono mangiare con la buccia.

Conservazione

Le patate si conservano al fresco e soprattutto al buio. L'esposizione alla luce le fa germinare e sviluppare la solanina : una sostanza tossica che rende le patate verdi e indigeste.

I consigli dello chef

dato che ogni tipo di patata si presta a cotture e preparazioni diverse, tenete in casa uno stock di patate differenti per ogni evenienza e soprattutto tenete almeno uno stock di patate a pasta gialla ed uno a pasta bianca.

Le patate presentano diverse proprietà interessanti : esse sono utili per legare una zuppa, un purè, un passato di verdura. Quelle a pasta gialla hanno il potere di diventare croccanti e sono ideali quindi per preparare delle chips.

Idee di ricette a base di patate 

http://www.tribugolosa.com/ricetta-7770-gnocchi-di-patate.htm

http://www.tribugolosa.com/ricetta-20284-gli-gnocchi-di-nonno-momo.htm

http://www.tribugolosa.com/ricetta-46692-spiedini-di-patate.htm

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

I molluschi Preparare una tortilla di patate in 10 tappe