Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tofu: una fonte di proteine alternativa alla carne

Tofu

Un’alimentazione sana è basata su un regime variato e correttamente bilanciato, che apporti all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Ecco perché Tribù Golosa vi consiglia di variare proteine d'origine animale e proteine d'origine vegetale per una dieta equilabrata. Il segreto?
Reinventare i classici della cucina, con ricette creative e fantasiose, all'insegna del green.

 

Se l’assunzione di proteine è un elemento indispensabile nella nostra dieta, è vero anche vanno assunte sia le proteine d’origine animale che le proteine di origine vegetale. Le proteine contenute nella soia sono considerate le proteine vegetali che si avvicinano di più alle proteine animali in termini di qualità nutritive, in quanto contengono gli 8 amminoacidi essenziali, di cui l’organismo ha bisogna al quotidiano. Per variare l’apporto proteico, sarebbe bene sostituire la carne con prodotti ricchi di proteine vegetali quali il tofu, un buon hamburger di soia, tritato di soia per preparare spaghetti alla bolognese un po’ alternativi o perché no, vista la stagione, una teglia di pomodori ripieni.  

 

 

Tofu: una fonte di proteine alternativa alla carne

 

 

Tribù Golosa ha pensato per voi a una serie di ricette da provare per vivere una giornata nella pelle di chi da tempo ha optato per un’alimentazione vegetariana. Si tratta di ricette facili e veloci da preparare, che vi faranno sicuramente cambiare idea riguardo alla soia. E sì… chi l’ha detto che soia dev’essere sinonimo di una cucina anemica, poco saporita… Provare per credere e ora tutti ai fornelli!

 

MENU 100% GREEN

Frittata agli champignons e al tritato di soia


Un classico della nostra cucina, a base di soia, per un aperitivo alternativo in grado di stupire i vostri invitati!

Torta salata alle verdurine e al tofu

Stanchi del solito panino in ufficio con una fetta di prosciutto e formaggio un po' triste? Per un lunchbox creativo e alternativo, Tribù Golosa vi consiglia una torta salata a base di verdurine e tofu da accompagnare con un'insalatina mista per fare il pieno d'energia? 

Spiedino vegetariano

Avete amici a cena e proprio non sapete cosa preparare per vostro invitato vegetariano? Per evitare di cadere nel banalissimo pinzimonio, Tribù Golosa ha pensato per voi ad un'alternativa saporita e facilissima da realizzare: spiedini vegetariani da accompagnare con una buonissima ratatouille, o perché no con un'insalata fresca o verdure grigliate.

Muffin alla frutta di stagione e allo yoghurt di soia

Chi l'ha detto che non si possono realizzare dolci senza il latte vaccino? Per chi ha difficoltà a digerire il lattosio, Tribù Golosa consiglia un dolce morbidissimo e leggerissimo a base di yogurt di soia e frutta di stagione! Una delizia tutta da provare!

Commenta questo articolo

Cibo al cinema: 10 film che fanno venire l'acquolina in bocca Soia: 5 buone ragioni per portarla in tavola!