Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Patate spadellate

Di

Non fraintendetemi, ma io adoro le patate cucinate in tutti i modi e forme: lesse, al forno, fritte o purè... vivrei solo di quelle! L'ultima scoperta per quanto riguarda la loro cottura sono appunto le patate spadellate, un buon compromesso tra patate al forno e patate fritte. Fuori rimangono croccanti come le patate fritte mentre dentro sono morbidissime.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (10 Voti)

Ingredienti

  • patate
  • rosmarino fresco
  • salvia
  • olio d'oliva
  • burro

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Patate spadellate - Tappa 1

Pelate molto bene le patate e mettetele a mollo nell'acqua fresca per mezz'ora se possibile (più terrete a mollo le patate, più risulteranno croccanti).
Tagliatele a cubetti e adagiatele su una padella nel cui fondo avrete messo olio d'oliva.
Dopo aver lavato il rosmarino e la salvia, uniteli alle vostre patate nella padella per insaporirle meglio.

Tappa 2

Patate spadellate - Tappa 2

Accendete il fuoco a fiamma bassa/media e lasciar cuocere con un coperchio fino a quando le patate non risulteranno morbide. Mescolate di tanto in tanto.

Tappa 3

Una volta raggiunta la consistenza adatta, togliete il coperchio, alzate la fiamma e aggiungete olio o burro a piacere per far fare la crosticina alle vostre patate.

Tappa 4

Una volta pronte, scolate le vostre patate in una terrina foderata di carta assorbente, lasciate scolare, togliere la carta e condire con sale a piacere.

Se volete rendere questa ricetta più golosa aggiungete delle strisce di bacon mentre rosolate le patate.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questa ricetta

Polpa di manzo con patate allo yogurt e curry In bocca al lupo con patate