Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tortilla de patatas

Di

Tortilla de patatas

Vota per questa ricetta 3.9/5 (25 Voti)

Ingredienti

  • 3 patate grandi o 5-6 di piccole/medie dimensioni
  • 1/2 cipolla bianca (anche 1 in base ai vostri gusti
  • o anche niente se non vi piace la cipolla!)
  • 4-5 uova
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbucciare, lavare e tagliare le patate a rondelle di medio spessore; pulite la cipolla e tagliatela a strisce; in una padella antiaderente mettete l’olio fino a coprirne bene e abbondantemente il fondo; accendete a fiamma media e versate subito le patate e le cipolle. Il tutto deve soffriggere leggermente; tappate la padella e lasciate cuocere qualche minuto; di tanto in tanto, scoperchiate, rimestate e schiacciate con una paletta di legno per spezzettare bene tutte le patate; salate a vostro gusto. In una ciotola capiente montate le uova con qualche pizzico di sale e tenete da parte.

Tappa 2

Una volta che le patate saranno tutte frantumate (e quindi ormai quasi cotte), scolatele bene e versatele nell’uovo; amalgamate bene, rimettete la padella sul fuoco abbassando la fiamma al minimo (se necessario aggiungere altro olio sempre coprendo bene il fondo), e versate il composto. Lasciar soffriggere delicatamente la tortilla; quando vedete che nei bordi l’uovo si è rappreso, passate lungo il perimetro della padella con la spatola di legno, e muovete la padella avanti e indietro, in modo da staccare subito la tortilla dalle pareti e dal fondo (così non si attaccherà).

Tappa 3

Coprire e lasciar cuocere 5-7 minuti (in base allo spessore della vostra tortilla), alternando copertura e movimento della padella. Appena l’uovo si è rassodato anche nella parte superiore, tappate col coperchio, rovesciate la padella in modo che la tortilla vi rimanga abbastanza centrata (fate attenzione a non bruciarvi!); quindi farla scivolare di nuovo in padella per farla cuocere anche dal lato opposto (se necessario ungete ancora la padella). Seguire lo stesso procedimento di prima; far cuocere altri 5-7 minuti, e la vostra tortilla di patate è pronta.
Credetemi, è più difficile a dirsi che a farsi!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato. 

Commenta questa ricetta

Tortilla di patate Tortilla de patatas con gambas - Tortilla spagnola di patate con gamberetti