Crostata settembrina senza glutine
Di basilicorosa
Molte delle merendine e dei dolci senza glutine in commercio sono piene di grassi idrogenati e zuccheri per far sì che i sapori siano quanto più simili ai prodotti con il glutine. E' importante guardare bene le etichette dei prodotti gluten free per sapere quello che mettiamo in tavola. Una garanzia è quella di preparare con le proprie mani, e un po' di pazienza, i dolci, soprattutto per i più piccoli, così da non esagerare con le quantità di grassi e zuccheri.
Ingredienti
- Per una crostata da 24 cm di diametro
- Per la pasta frolla:
- 260 gr. di farina senza glutine
- 1 uovo
- 100 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine.
- 1 barattolo di confettura di fichi senza glutine.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un recipiente far sciogliere lo zucchero con le uova, aggiungere il lievito per dolci e la farina senza glutine. Impastare finchè non si ottiene un composto omogeneo. La pasta frolla non va lavorata a lungo.
Appena si ottiene un panetto compatto avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti. Imburrare una teglia del diametro di circa 24 e infarinarla. Cominciare a foderare la teglia con la pasta frolla fino a coprire i bordi per circa 2/3 dell'altezza. Versare la confettura di fichi e terminare creando delle strisce da porre sopra. Durante la cottura infatti la crostata crescerà e aumenterà la propria altezza.
Cuocere a 200° per 30 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Macarons al caffè e varianti
3.1/5
(630 Voti)
-
Plumcake allo jogurt
3/5
(496 Voti)
-
Crostata di pesche
2.9/5
(499 Voti)
-
Rotolo dolce
3/5
(406 Voti)
-
Crostata ad impasto morbido
3/5
(419 Voti)
-
Biscotti di pasta frolla senza...
2.9/5
(382 Voti)
-
Pane senza glutine
2.7/5
(383 Voti)
-
Panzerotti pugliesi senza glutine
3.1/5
(11 Voti)
Tecniche di cucina
Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!
Commenta questa ricetta