Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Plumcake bicolore

Di

Un delicato plumcake ideale per la colazione o la merenda

Vota per questa ricetta 4.2/5 (277 Voti)

Ingredienti

  • 4 uova (circa 250 gr)
  • 250 gr burro a temperatura ambiente
  • 250 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 75 gr cacao amaro

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima, aggiungendo 1 cucchiaino di succo di limone che ne facilita la montatura .
Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero ottenendo un composto spumoso, poi aggiungete i tuorli e amalgamateli al composto. Aggiungete ora la farina setacciata e lavorate molto bene il tutto. Aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve, e mescolateli molto delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarli.
Dividete il composto in due parti uguali e ad una aggiungete il cacao setacciato con un colino, avrete così due composti di colore diverso.

Tappa 2

Plumcake bicolore - Tappa 2

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Ora prendete una striscia di cartone, vanno benissimo quello utilizzate per le torte da pasticceria, e posizionatela nello stampo , dividendolo esattamente a metà. A questo punto versate metà composto al cioccolato in un lato dello stampo e metà composto giallo nell’altro lato. Quindi coprite il composto al cioccolato con quello giallo rimasto e alternate i colori anche dall’altro lato. Rimuovete delicatamente il cartoncino e mettete in forno a 190°C per circa 50 minuti.

l plumcake sarà cotto quando si formerà la classica spaccatura sulla parte superiore o comunque quando infilando uno stecchino, ne uscirà asciutto.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!

Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata  pere-cioccolato  non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda,  per stupire e farsi chiedere la ricetta.  

 

INGREDIENTI: 

  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 g di farina
  • 190 g di cioccolato fondente
  • 4 pere

 

 

PROCEDIMENTO: 

Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto  in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. 
Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido. 

Commenta questa ricetta

plumcake di melenzane Plumcake allo yogurt