Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Marmellata al latte

Di

Una versione casereccia del Dulce de Leche argentino.

Vota per questa ricetta 4.1/5 (12 Voti)

Ingredienti

  • 1l di latte intero fresco
  • 300gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarconato
  • 1 bustina di vanillina

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere in una pentola a bordi alti il latte e lo zucchero e il bicarbonato e fari cuocere a fiamma alta finchè sarà ben caldo. Aggiungere la vanillina e cuocere a fuoco medio/basso mescolando per 2 ore circa. Deve diventare di un colore bruno come il caramello, e abbastanza cremoso. Dopo due ore e mezza si può controllarne la consistenza: se si desidera si può prolungare la cottura di mezz'oretta.

Se non avete voglia di mescolare potete ottenere il dulce de leche semplicemente acquistando una lattina di latte condensato e mettendola a bollire (chiusa) dentro una pentola di acqua per circa 3 ore, controllando che sia sempre sommersa dall'acqua (in caso potete aggiungerla). Al termine della cottura aprite, mescolate e mettete in un barattolino ermetico.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta

Marmellata al latte Tartufi al caffé