Ingredienti
- 1l di latte intero fresco
- 300gr di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarconato
- 1 bustina di vanillina
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere in una pentola a bordi alti il latte e lo zucchero e il bicarbonato e fari cuocere a fiamma alta finchè sarà ben caldo. Aggiungere la vanillina e cuocere a fuoco medio/basso mescolando per 2 ore circa. Deve diventare di un colore bruno come il caramello, e abbastanza cremoso. Dopo due ore e mezza si può controllarne la consistenza: se si desidera si può prolungare la cottura di mezz'oretta.
Se non avete voglia di mescolare potete ottenere il dulce de leche semplicemente acquistando una lattina di latte condensato e mettendola a bollire (chiusa) dentro una pentola di acqua per circa 3 ore, controllando che sia sempre sommersa dall'acqua (in caso potete aggiungerla). Al termine della cottura aprite, mescolate e mettete in un barattolino ermetico.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Latte alla portoghese al cioccolato 3.3/5 (422 Voti)
-
Tronchetto alla crema fine al... 3/5 (402 Voti)
-
Biscottini ai pistacchi e... 3.9/5 (13 Voti)
-
Torta soffice al pistacchio 3.7/5 (27 Voti)
-
Vellutata di zucca e patate al... 4/5 (6 Voti)
-
Crostata con ricotta e gocce di... 4/5 (6 Voti)
-
Dulce de leche 4.5/5 (6 Voti)
-
Torta soffice ricotta e amaretti 3.7/5 (30 Voti)
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta